Centro Italia: le macerie dei beni storici gestite da Garc

Garc si è aggiudicata la gara, indetta dalla Regione Lazio, per la gestione, il recupero e il ricovero dei materiali architettonici di valenza storica e artistica (di proprietà pubblica o di enti religiosi) presenti tra le macerie degli edifici tutelati e di interesse culturale (le cosiddette macerie di tipo “A”) dei comuni interessati dal sisma.

Il terremoto che nel 2016 ha sconvolto il Centro Italia ha colpito quattro regioni tutte ad alta densità di beni culturali segnando con lesioni più o meno gravi tutto lo straordinario patrimonio artistico del centro del paese.
Il progetto affidato a Garc rientra nel contesto delle operazioni di salvaguardia del patrimonio storico-architettonico del Centro Italia e sarà coordinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) per garantire il recupero della maggiore quantità possibile di materiale proveniente dalle macerie dei beni architettonici storici.

La gestione di questi materiali di particolare rilevanza si articolerà in diversi step.
Una prima fase prevede l’individuazione, la rimozione e il trasporto dei materiali recuperati ai depositi individuati dal MIBAC.
Successivamente verranno eseguite operazioni di selezione degli elementi di interesse culturale appartenenti alle strutture architettoniche recuperate.

Questi interventi saranno condotti sotto la supervisione degli architetti specializzati in forza a Garc secondo le indicazioni fornite dal MIBAC.
Dopo le operazioni di catalogazione, Garc si occuperà anche del trasporto dei materiali recuperati e valutati come di particolare pregio e interesse storico-artistico, presso depositi dedicati individuati dal Ministero.
I materiali provenienti dalle città di Accumoli e Amatrice e relative frazioni valutati dal MiBAC come particolarmente rilevanti saranno custoditi presso un hangar di proprietà dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) in consegna al Ministero presso l’aeroporto Ciuffelli di Rieti.

I comuni interessati dall’appalto sono Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Cantalice , Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rieti, Rivodutri.

Lascia un Commento

You must be logged in to post a comment.