Storia

Le Origini Dal secondo dopoguerra fino agli inizi degli anni Sessanta, con un’economia ancora per lo più agricola, i servizi di trasporto e movimento terra erano svolti da padroncini con un solo mezzo di proprietà che effettuavano itinerari o lavorazioni conto terzi, per il settore agricolo ed edilizio.

1975 Garc nasce a metà degli anni Settanta, da un’intuizione di cinque artigiani: l’assenza sul territorio di una società di servizi per l’edilizia, in grado di assumersi l’onere dell’intera esecuzione dei lavori, con proprie maestranze e parco macchine per il movimento terra.

Ottanta Negli anni Ottanta Garc prosegue con lo sviluppo dei Servizi per l’Edilizia, con un parco attrezzature costantemente aggiornato, efficiente ed all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Garc amplia e perfeziona la gamma dei servizi specializzandosi anche nei comparti demolizioni, palancolature, manutenzione di reti fognarie ed aree cortilive.

Novanta Nei dieci anni successivi, raggiunta la massima crescita nell’ambito dei servizi per l’edilizia, Garc orienta i propri obiettivi di sviluppo nel settore in cui vanta le maggiori conoscenze ed esperienze. Nasce così la Divisione Costruzioni ed Infrastrutture, in grado di progettare e costruire edifici per uso civile ed industriale.

1994 Continuando a perseguire la politica della specializzazione, ma anche della diversificazione, Garc inaugura la propria Divisione Servizi per l’Ambiente. Una realtà complessa ed articolata che diventa presto punto di riferimento del settore, sia per la committenza pubblica che privata.

2000 Garc ottiene da uno degli enti certificatori preposti dall’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici la certificazione Bentley SOA, l’attestazione dell’esistenza di tutti gli elementi di qualificazione, ovvero della conformità dei requisiti alle disposizioni comunitarie in materia di qualificazione dei soggetti esecutori di lavori pubblici.

2001 Nasce Modena Asfalti, una società specializzata in opere pubbliche, tra queste: manutenzione reti viarie, urbanizzazioni, parchi e giardini, reti fognarie ed aree cortilive. A partire dal 2011 la società è stata accorpata in Garc SpA.

2002 Nel 2002 Garc ottiene la Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001. Nel settore ecologico è in grado di gestire ogni tipologia di scarto: raccolta, trasporto e smaltimento di qualsiasi tipo di rifiuto, sia esso solido, liquido, non pericoloso o anche pericoloso sottoposto a normativa ADR.

2008 Garc costituisce Covertech, una società specializzata in coperture, lattoneria, bonifica amianto ed energie alternative. In essa confluisce il know-how di oltre 30 anni di esperienza di alcuni professionisti del settore. Nel 2012 la società è stata accorpata in Garc SpA.

2009 Sistema di qualità certificato UNI EN ISO 9001 per attività di costruzione, manutenzione e ristrutturazione di edifici industriali. Opere idrauliche, di bonifica e protezione ambientale, di urbanizzazione e movimento terra.

ServiziAmbiente_08

2011 Garc continua il proprio impegno nella tutela ambientale, in joint-venture con un’importante azienda del settore, costituisce Ca.Re. srl. Un’area di 15.000 mq, un investimento di c.ca 10 Mln di Euro per una piattaforma completamente dedicata alla raccolta, il trattamento e lo smaltimento di rifiuti industriali solidi e liquidi.

Oltre L’azienda prosegue nella sua vocazione, vuol essere sempre più protagonista, ampliare i propri orizzonti verso nuovi ambiti territoriali con l’apertura di filiali ed uffici di rappresentanza all’estero. Riorganizza le proprie divisioni, ottimizzandole, per rispondere con tecnologie e servizi sempre più completi e sofisticati alle richieste del mercato.