KitTogliAmianto_Verde.jpg
KitTogliAmianto_Giallo.jpg
KitTogliAmianto_Rosso.jpg
KitTogliAmianto_Sfridi.jpg
KitTogliAmianto_CanneFumarie.jpg
KitTogliAmianto_CuccePerAnimali.jpg
KitTogliAmianto_Cisternetta.jpg
KitTogliAmianto_PackageAperto.jpg
KitTogliAmianto_ContenutoKitVerde.jpg
KitTogliAmianto_Rivenditori.jpg
KitTogliAmianto_PianoNazionaleAmianto.jpg

Il Progetto

In numerose abitazioni sono ancora presenti piccole quantità di amianto, una sostanza pericolosa e notoriamente cancerogena. Canne fumarie, lastre di copertura, cisterne e sfridi sono i manufatti più diffusi che contengono amianto.

Il protocollo fra Provincia di Modena, ARPA, AUSL ed Enti Gestori del Servizio Rifiuti (rif. atto Prov. MO PG 50145 del 17/05/2010, in vigore dal 1 giugno 2010), permette ai privati cittadini che effettuano autonomamente (senza rivolgersi a ditte specializzate) la rimozione di quantità modeste di manufatti contenenti amianto in matrice compatta, di conferire gratuitamente al servizio pubblico i rifiuti derivanti da tale attività, utilizzando l’apposito circuito di ritiro a domicilio dei rifiuti.

Il Comune di Carpi con la recente approvazione di una delibera che ha come oggetto: “Approvazione sistema incentivante per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto in matrice compatta” ha previsto incentivi di natura amministrativa ed economica ai privati cittadini che effettuano autonomamente la rimozione dei manufatti in MCA, senza rivolgersi a ditte specializzate.

L’idea del kit Togli Amianto nasce nel 2006 quando Fabrizio Fasulo -oggi nella compagine societaria e Responsabile della Divisione Coperture di Garc- già attivo con una propria società nel settore delle coperture e della bonifica amianto, ha ideato e brevettato il kit.

Un kit contenente tutto il necessario per il trattamento e la rimozione fino a 24 mq di materiale contenente amianto, da parte del privato cittadino.
Autonomamente, senza ricorrere a società specializzate e dover affrontare alcun onere di trasporto e smaltimento.

I kit sono 3: verde, giallo e rosso.

Il primo è quello verde, il kit standard indispensabile per qualsiasi intervento: contiene il Piano di Lavoro, i dispositivi di protezione individuale, il liquido incapsulante, 1 sacchetto per la raccolta dei materiali usati dopo l’uso (DPI) ed 1 sacchetto in polietilene tubolare con stampa “A+Attenzione Amianto”- per la rimozione di canne fumarie e tubazioni in Eternit o coibentati.

Il secondo è quello giallo, ed aggiunto al kit verde, permette lo smaltimento di lastre ondulate o piane di lunghezza fino a 3 mt, poiché contiene lo specifico sacco Big Bag omologato ONU per lo stoccaggio di merci pericolose.

Il terzo è quello rosso, ed aggiunto al kit verde, permette lo smaltimento di cisterne e sfridi, poiché contiene lo specifico sacchetto Big Bag omologato ONU da 1 metro cubo di volume per lo stoccaggio di merci pericolose, così come definito da normativa ADR.

Kit Togli Amianto è un prodotto realizzato e distribuito da Garc SpA, è possibile acquistarlo presso selezionati negozi di ferramenta e fai da te.

Informazioni su aspetti tecnici, costi dei kit, punti vendita, incentivi previsti, su questo sito web o chiamando Garc SpA al numero 059 6310711.