POLITICA DI APPROVVIGIONAMENTO

Estratto della Politica di Approvvigionamento

Per Garc SpA il rispetto dei diritti umani, della salute e sicurezza, la tutela dell’ambiente e in generale l’etica e la compliance nella condotta del business, sono una condizione imprescindibile non solo entro i confini operativi dell’azienda, ma in tutta la catena del valore.

I processi di valutazione dei Fornitori e approvvigionamento sono strategici, non solo perché i beni e servizi acquistati sono il maggior costo sostenuto dall’organizzazione, ma anche e soprattutto per l’impatto che essi hanno sulla qualità del prodotto/servizio erogato e, indirettamente sul rispetto dei requisiti progettuali e contrattuali e la conseguente soddisfazione degli stakeholder.

Gli aspetti economico-finanziari, tecnico-organizzativi, di salute e sicurezza, ambientali ed etico-sociali sono presi in esame già in fase preliminare alla selezione del Fornitore e l’esito di tali approfondimenti può precludere qualsiasi forma di collaborazione.

La quasi totalità della catena di fornitura di GARC S.p.a. opera sul territorio nazionale; nel processo di selezione, a sostanziale parità di condizioni tecnico-economiche, l’Azienda rivolge la sua preferenza a:

  • società indipendenti locali “di prossimità”, ovvero a “km 0”, al fine di contribuire alla crescita economica della comunità locale e ridurre le emissioni di CO2 equivalente legate al trasporto delle merci;
  • società operanti in aree geografiche o in comunità a basso reddito, al fine di contribuire alla crescita economica del territorio di riferimento;
  • società che dimostrano il proprio impegno per la legalità, per la sostenibilità e per la tutela dell’ambiente;
  • società i cui proprietari maggioritari o i rappresentati degli organi amministrativi appartengono a gruppi sottorappresentati, al fine di valorizzare la diversità e favorire la maggiore equità e inclusione;
  • prodotti rispettosi dell’ambiente, provvisti di etichette ambientale e di sostenibilità, proveniente da materiali riciclati, componenti riutilizzati e/o materiali da fonti sostenibili certificate, o comunque preferibili per il minore impatto.

 

In fase di definizione del rapporto contrattuale i Fornitori sono chiamati a condividere i principi sottesi e le linee guida che ispirano le attività di GARC S.p.a., Contenuti nel Codice Etico e nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 che devono orientare il comportamento e le azioni di tutti coloro con i quali la Società si relaziona.
I controlli di conformità della fornitura o della prestazione erogata, anche in materia di diritti umani, tutela dell’ambiente e salute e sicurezza sul luogo di lavoro, sono espletati in corso d’opera, in occasione di Audit interni e della valutazione post fornitura.

Garc conscia della responsabilità sociale della propria iniziativa imprenditoriale ha aderito al movimento delle “Benefit Corporation”, ha misurato il proprio profilo di impatto mediante il Benefit Impact Assessment (BIA) e l’SDG Action Manager, ha ottenuto la certificazione B Lab® e ha intrapreso il percorso per evolvere la propria forma societaria in Società Benefit. Tutto ciò presuppone il rispetto dei diritti umani, della salute e sicurezza, la tutela dell’ambiente e in generale l’etica e la compliance nella condotta del business, non solo entro i confini operativi dell’azienda ma in tutta la catena del valore. I processi di valutazione dei Fornitori e approvvigionamento, quindi, sono strategici per GARC S.p.a., non solo perché i beni e servizi acquistati sono il maggior costo sostenuto dall’organizzazione, ma anche e soprattutto per l’impatto che essi hanno sulla qualità del prodotto/servizio erogato e, indirettamente sul rispetto dei requisiti progettuali e contrattuali e la conseguente soddisfazione degli stakeholder. Non a caso Garc SpA già nelle fasi preliminari alla selezione del Fornitore, ne valuta la capacità di fornire prodotti/servizi conformi alle prescrizioni applicabili e ai requisiti specificati prendendo in esame gli aspetti economico-finanziari, tecnico-organizzativi, di salute e sicurezza, ambientali ed etico-sociali.

Headquarters:
Garc SpA
Via dei Trasporti, 14
41012 Carpi Modena Italy
Telefono +39 059 6310711
Email info@garcspa.it

logo garc

     © 2020 Garc S.p.A. | P.I. 00618650360 | R.E.A. MO – 173391

Ricevi le ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi notifiche sui nuovi articoli

Politica di Approvvigionamento Garc

Registrati e ricevi il PDF

Registrati al Format e Scarica il PDF completo della Politica di Approvvigionamento Garc SpA

Call Now ButtonChiama ora