fbpx

+39 059 6310711

info@garcspa.it

Via dei trasporti, 14 Carpi (MO)

ARCA | UPSKILLING HUMANS

Il sistema che azzera le distanze

Garc SpA è riuscita nell’importante sfida di azzerare le distanze nel comunicare, proprio quando quest’esigenza è diventata più forte che mai; la soluzione è Arca, una tecnologia di ultima generazione, che consente a chi si trova anche dall’altra parte del mondo di essere nello stesso luogo dell’operatore con cui sta comunicando tramite occhiali e tablet.

Arca, acronimo di Assistenza remota di continuità aziendale, messa a punto tra marzo e aprile scorsi ed il progetto è stato interamente finanziato da Industria 4.0.

Come ha spiegato Fabrizio Bosi, responsabile ufficio ingegneria e preventivazione in Garc, le funzionalità di Arca sono varie: gli occhiali permettono di rimanere tranquillamente in azienda e di seguire l’addetto sul campo, trasmettergli comandi vocali, chat, audio e video, osservare quello che vede lui in realtà aumentata e il soggetto con cui si dialoga può utilizzare le informazioni ricevute per eseguire il lavoro. In più, il sistema è dotato di un traduttore simultaneo vocale performante in 13 lingue, che facilita la comunicazione e si presta a qualsiasi necessità.

I vantaggi che derivano da questa innovazione sono sia economici, sia processuali. Si riducono nettamente i costi di trasferta, alloggio, formazione e, allo stesso tempo, si ottimizzano i progetti e la velocità di controllo; non a caso, il pay off del marchio è “upskilling”, cioè miglioramento delle competenze umane.

Dalla gestione dei lavori in cantiere, alla manutenzione, ai sopralluoghi, alle visite aziendali virtuali da parte di più clienti contemporaneamente, gli ambiti di applicazione di Arca sono molteplici e diversificati ed è già stata scelta da aziende di trasporti, sanità, edilizia, ma non solo; la piattaforma è utilizzata da gruppi molto importanti di produzione di attrezzature farmaceutiche, da una nota catena alimentare all’interno dei supermercati, da una rilevante compagnia di telecomunicazioni ed è in via di sviluppo un progetto con un grande distributore di lettere e documentazioni.