fbpx

+39 059 6310711

info@garcspa.it

Via dei trasporti, 14 Carpi (MO)

BIM

Il nostro cammino diretto all’implementazione del processo BIM avanza velocemente, incentrato sullo sviluppo, già in fase progettuale, di un modello tridimensionale intelligente. Tramite l’immissione di informazioni ai singoli oggetti che compongono l’edificio, il sistema BIM ci permette di fruire di importanti indicazioni utili per la fase di preventivazione, gestione del cantiere e facility management, ovvero la gestione successiva dell’opera.

Il punto di partenza è un modello tridimensionale dell’edificio, generato da software specifici chiamati openBIM, i quali hanno la particolarità di essere comunicanti tra loro. Quando si parla di BIM, infatti, non si intende solamente un modello 3D, ma una progettazione 4D (pianificazione lavori e rilevazione interferenze), 5D (stima e controllo dei costi), 6D (sostenibilità) e 7D (gestione successiva dell’opera).

Come il passaggio dalla matita al software di disegno digitale 2D, il Building Information Modelling rappresenta un’altra importante occasione per Garc S.p.A. di rispondere al meglio alle esigenze delle committenze pubbliche e private che stanno richiedendo l’utilizzo di questa nuova tecnologia.

“Chi pensa che il mondo delle costruzioni sia vecchio, tradizionale e senza stimoli innovativi si sbaglia. Tutti i giorni, in Garc, cerchiamo un modo per stupire ed aiutare i nostri clienti a realizzare i loro sogni e a concretizzare i loro progetti.”

dimensioni del BIM

Da sempre siamo impegnati nella ricerca di maggiore efficienza ed efficacia dei processi aziendali.

Questa costante, insieme alla propensione allo sviluppo tecnologico, ha fatto sì che nel 2020 l’Azienda ottenesse la certificazione del SG BIM relativa al processo produttivo conforme alla UNI:Pdr 74:2019. Il Sistema di Gestione BIM è stato integrato con il Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza, di cui l’Azienda si è dotata da tempo.

La certificazione del processo BIM ci ha permesso di tracciare regole e istruzioni per le varie dimensioni della progettazione, della costruzione e della gestione di un’opera, in sintesi:

  • Creazione del Digital Twin, modellazione del progetto, terza dimensione (3D)
  • Gestione del processo, quarta dimensione (4D)
  • Controllo dei costi, quinta dimensione (5D)
  • Ciclo di vita dell’immobile e sostenibilità, sesta dimensione (6D)
  • Gestione del costruito, asset management, settima dimensione (7D)
  • Gestione dei workflow ed archiviazione dati in modo organizzato, AcDAt
  • Utilizzo delle realtà immersive nell’interpretazione degli asset del digital twin

4d | gestione del processo

Di seguito riportiamo un esempio concreto della gestione del processo di rilevazione interferenze, la quarta dimensione BIM (4D).  

Grazie al coordinamento di progetti multidisciplinari, del team tecnico e alla visione del progetto tramite il digital twin dell’edificio, è possibile individuare interferenze geometriche e informative tra discipline.

Identificare le criticità diventa possibile prima dell’avvio del cantiere

5D | GESTIONE DEI COSTI

Garc S.p.A. come General Contractor effettua la misura delle quantità e la stima dei costi tramite ERP aziendali, utilizzati nell’area di ingegneria/preventivazione interna.

Tramite la modellazione con software di authoring openbim ed un primo coordinamento informativo/geometrico, riusciamo a inserire i modelli BIM all’interno del nostro gestionale di preventivazione.

Nel video seguente vi riportiamo un esempio concreto di stima dei costi da modello 5D.

7D | Gestione del costruito, asset management

A conclusione dell’opera Garc S.p.A. consegna ai propri clienti la documentazione as-Built, in cui sono presenti anche i modelli BIM aggiornati e arricchiti degli attributi informativi principali per una corretta manutenzione.

In fase manutentiva il modello BIM viene collegato al gestionale interno, garantendo un monitoraggio dettagliato degli interventi e degli asset da revisionare.

Grazie al digital twin dell’edificio e al sistema di gestione centralizzato viene garantita maggior efficienza, sia in termini di riduzione delle tempistiche di gestione della manutenzione, sia in termini di riduzione degli spostamenti per sopralluoghi.

Nel video seguente viene mostrato come Garc utilizza i modelli BIM all’interno del proprio ERP utilizzato per la gestione e manutenzione asset.

applicazioni del bim

controllo scavi

Dalla prima fase di scavo fino alla gestione del costruito, il miglioramento delle performance in tutte le fasi lavorative è una prerogativa fondamentale per Garc.

Il video mostra come gli operatori che controllano le macchine per il movimento terra in cantiere utilizzano i nuovi sistemi tecnologici implementati, che possono aiutare anche nelle fasi di rilevazione del terreno e progettazione, permettendo di definire al meglio i volumi di sterro e riporto.

Una prima rilevazione del terreno, tramite importazione CAD/BIM dei punti georeferenziati, viene seguita in una fase di cantiere in cui si elaborano le superfici di scavo tramite importazione CAD/BIM. Successivamente, tramite software specifico, verranno sincronizzati in macchina e i nostri escavatoristi potranno operare senza avere bisogno di tracciamenti e picchettamenti con ottime precisioni.

Garc SpA ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione
Building Information Modelling (BIM) conforme alla UNI:PdR 74:2019

Siamo la prima Impresa di Costruzioni ad ottenere la certificazione del SG BIM per tutto il processo produttivo, compresa la settima dimensione, relativa alla gestione delle manutenzioni e dei relativi asset, attraverso i Digital Twin degli immobili realizzati.

Il 19 Ottobre 2020 Garc ha sostenuto l’Audit di ICMQ S.p.a., Ente di certificazione abilitato, ottenendo la certificazione del Sistema di Gestione Building Information Modelling (BIM) per la “PROGETTAZIONE INTEGRATA ARCHITETTONICA, STRUTTURALE E IMPIANTISTICA, COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI OPERE EDILI E DI IMPIANTI TECNOLOGICI”.

I processi di modellazione, produzione e manutenzione, tra cui la stesura delle regole per il coordinamento dei modelli BIM e di tutto il processo produttivo aziendale sono stati affidati alla nuova Unità Organizzativa “Corporate BIM – R&D.

Il Sistema di Gestione Building Information Modelling è stato integrato con il Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza, a conferma della valenza strategica che riconosciamo all’approccio sistemico alla gestione.

L’adozione del Sistema di Gestione BIM è perfettamente coerente con la Vision aziendale: “Accompagneremo i nostri clienti in questo nuovo mondo” all’avanguardia, nell’adozione di soluzioni informatiche uniche ed immersive e di strumenti che migliorino continuativamente l’efficienza dei processi aziendali, incrementando la soddisfazione dei propri partner.

Crediamo che la tecnologia sia un fine verso il bene comune.
Questo approccio migliora il nostro impatto sulle dimensioni del B Impact Assessment ***, in modo particolare:
 
  • CLIENTI E FORNITORI | Aumenta il livello di trasparenza e collaborazione, definendo nuovi standard nel settore.
  • LAVORATORI | L’implementazione del BIM è il risultato di un grande lavoro di formazione a diversi livelli.
  • AMBIENTE | Progettazione per il riutilizzo, applicazione protocolli BIM, efficienza nel processo produttivo, analisi energetica degli edifici, gestione efficiente degli edifici durante la manutenzione.
  • COMUNITÀ | Condividiamo il nostro sapere con la comunità. Il risultato ottenuto è anche frutto del sostegno al primo master in Mixed reality svolto dall’università di Bologna, che ci ha permesso di sviluppare la conoscenza della modellazione BIM e delle applicazioni AVR ed XR e si è concretizzata nell’evento “Cantieri Aperti”, in cui abbiamo condiviso con il territorio questa evoluzione tecnologica.

 

Oggi più che mai possiamo affermare che i lavori complessi di progettazione/modellazione, costruzione e manutenzione sono gestiti tramite processi BIM certificati, coordinati interdisciplinarmente all’interno dell’Azienda.
Grazie al lavoro di squadra siamo riusciti ad ottenere un importante risultato.

*** B Impact Assessment: strumento di analisi delle performance aziendali in termini di sostenibilità, impatto sociale ed ambientale.

✒️ SCRIVICI, SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Vorresti ricevere maggiori informazioni?

Compila il form!

Se desideri ricevere approfondimenti, chiarimenti o anche solo se sei curioso e vorresti saperne di più su Garc SpA, inviaci il tuo messaggio e ti contatteremo💚.

Ricevi le ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi notifiche sui nuovi articoli