Percorso della Memoria dei Terremoti nel Centro Italia: 25-26-27 Giugno 2021

+39 059 6310711

info@garcspa.it

Via dei trasporti, 14 Carpi (MO)

Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

Percorso della Memoria dei Terremoti nel Centro Italia: 25-26-27 Giugno 2021

Venerdì 25 Giugno partirà da Vignola l’Itinerario sulle tracce del Terremoto che ha colpito le zone del Centro Italia. L’iniziativa, nata dalla sinergia tra il Classic Club di Vignola e l’Historic Motor Club di Soliera, accompagnerà durante tre giornate i partecipanti alla scoperta delle aree interessate dal sisma del 2016/2017.

Una scoperta culturale, storica, gastronomica e paesaggistica. Prima meta sarà Foligno, uno dei centri storici medievali più antichi ed eleganti dell’Umbria. Si proseguirà alla volta di Norcia e Castelluccio per ammirare lo spettacolo di colori per la fioritura delle lenticchie. Ultima tappa Amatrice, tristemente eletta a simbolo del Sisma del 2016, con il saluto delle autorità locali.

I partecipanti indosseranno delle Polo bianche che riportano le date dei Sismi che accumunano la storia di due territori, quello dell’Emilia e quello del Centro Italia. Uniti prima dalle difficoltà e poi dalla forza della ricostruzione.

Lauro Grillenzoni, membro dell’ Historic Motor Club di Soliera e socio di Garc SpA, impegnata dal 2016 nell’attività di ricostruzione delle aree terremotate del Centro Italia, racconta: “Con la tragedia del 2016 Garc SPA è stata in prima linea nello sgombero delle macerie dei territori di Amatrice, Accumoli e frazioni annesse. A Novembre 2016, mio fratello Giorgio ed io siamo partiti verso Amatrice rimanendo colpiti da quel mondo, che aveva perso tutto tranne la dignità e la forza di reagire. Mi sono innamorato di quei luoghi così belli e solitari, con gente semplice e laboriosa. É stato facile organizzare un Tour attraverso questo bellissimo territorio e portare all’attenzione di tanti le difficoltà che ancora ci sono”

Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi, commenta “Vorrei unirmi idealmente al momento di cordialità e gioioso incontro che state vivendo in queste ore lì ad Amatrice. La strada verso la quotidianità è ancora lunga, ma la forza delle nostre comunità ci rassicura nel traguardo che vogliamo raggiungere”

Ai loro interventi si aggiunge anche quello di Emilia Muratori, Sindaco di Vignola “Se qualcosa questa pandemia ci ha insegnato, è che dalle situazioni più difficili si esce solo insieme. Siamo quindi contenti di poter portare il nostro messaggio di vicinanza e solidarietà attraverso motori e carrozzerie che hanno fatto la storia”

L’obiettivo è quello di non permettere che il dramma vissuto e la ricostruzione ancora in corso siano dimenticati; e al contempo diffondere la bellezza di questi paesaggi che tanto hanno da offrire e incoraggiare un turismo che ne sostenga la ripresa.

Classic Club Vignola e Historic Motor Club si propongono di riunire collezionisti e appassionati di auto storiche e suscitare interesse attraverso l’organizzazione di raduni, mostre, concorsi, convegni e pubblicazioni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Ricevi le ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi notifiche sui nuovi articoli