Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

MARCHESINI

Nel nuovo Headquarters di Marchesini Group S.p.A. a Pianoro Garc ha da poco portato a termine la costruzione di 2.150 metri quadrati di nuovi stabilimenti e la ristrutturazione di altri 1.170 metri quadrati di superfici interne dedicate a uffici e servizi, oltre alla realizzazione di 6.910 metri quadrati di laboratori e locali tecnici.

Gli stabilimenti, dotati di 6.710 metri quadrati di superfici esterne pavimentate e 1.620 metri quadrati a verde, sono destinati a tutte le attività cosmetiche del Gruppo e sono stati inaugurati martedì 26 aprile in presenza del presidente Maurizio Marchesini, di Valentina Marchesini, Marketing Director e dell’ex presidente del Consiglio e della Commissione Ue Romano Prodi.

Dal 2004 ad oggi Garc e Marchesini Group insieme nella realizzazione dei progetti del gruppo, uniti dalla condivisione degli stessi valori: qualità, trasparenza, affidabilità, passione e innovazione. Un ringraziamento speciale alla famiglia Marchesini per la fiducia riposta nella nostra azienda in tutti questi anni.

Roberto Grillenzoni | Vicepresidente e direzione tecnica generale di Garc SpA

Le soluzioni sostenibili adottate nella realizzazione di questo progetto:

  • L’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile è al centro del sistema integrato e, oltre a garantire efficienza e risparmio energetico, consente di non ricorrere all’utenza per la fornitura di gas metano da riscaldamento e di abbattere la produzione di CO2 equivalente;
  • Per quanto riguarda gli impianti meccanici, sono state adottate soluzioni atte a limitare lo spreco di risorsa idrica e aumentare l’efficienza energetica, come miscelatori che consentono di ridurre il consumo medio d’acqua da 11 a 5 litri e il sistema “Rainplus” di drenaggio sifonico di acque meteoriche, che impedisce l’ingresso d’aria e la formazione di vortici, assicurando il riempimento totale delle condotte;
  • Successivamente alla demolizione della porzione di edificio preesistente, prima dell’esecuzione del nuovo fabbricato è stata prevista la temporanea ricostruzione di una parete di tamponamento ad elevate prestazioni acustiche e termiche. Così facendo, le attività industriali in corso hanno risentito di un minore fragore esterno e, contemporaneamente, sono stati abbattuti i consumi energetici attribuiti a riscaldamento/raffrescamento;
  • Dal cantiere in oggetto sono stati generati complessivamente 28.681,65 t di rifiuti di cui solamente 9.400 kg destinati allo smaltimento, raggiungendo un tasso di recupero pari a circa il 99,97%.
  • L’utilizzo degli ugelli posti direttamente sulla pinza demolitrice e la cisterna predisposta di idoneo cannone hanno consentito un abbattimento localizzato delle polveri, tutelando la salute dei lavoratori, evitando l’accumulo di polvere sui macchinari e limitando lo spreco di acqua;
  • Il ricorso alla terza dimensione del BIM ha consentito di visualizzare il gemello digitale dell’opera visualizzando le interferenze, consentendone l’eliminazione, così da ottimizzare tempi e costi di realizzazione ed evitare lo spreco di materie prime correlate ad attività di parziale demolizione/rifacimento. La combinazione delle informazioni ricavate dalla modellazione BIM con il sistema di geolocalizzazione installato sugli escavatori di Garc, inoltre, ha permesso di ridurre l’impatto sulla matrice suolo attraverso l’estrema precisione di scavi “selettivi”, con la conseguente riduzione dei volumi di terreno escavati, dei tempi e dei costi di lavorazione. Il ricorso a questi strumenti tecnologicamente avanzati è un esempio di interdisciplinarietà, reso concreto dalle persone sulle quali investiamo ogni giorno, coerente con gli #SDGs n. 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica” e n. 9 “Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile”.

✒️ SCRIVICI, SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Vorresti ricevere maggiori informazioni?

Compila il form!

Se desideri ricevere approfondimenti, chiarimenti o anche solo se sei curioso e vorresti saperne di più su Garc SpA, inviaci il tuo messaggio e ti contatteremo💚.

Call Now ButtonChiama ora