SB
Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

Concentrico Factory

Un percorso di crescita culturale e sociale per i giovani del territorio

Da giugno a luglio, presso l’Ex mercato coperto in Piazzale Ramazzini di Carpi (MO), prenderanno il via tre laboratori gratuiti Cantiere Concentrico rivolti a ragazze e ragazzi dai 14 ai 20 anni per la nuova produzione Concentrico Factory.

Concentrico_Factory_Garc_SpA_Carpi_Modena

Il progetto

L’associazione culturale AppenAppena – APS, organizzatrice di Concentrico Festival, punta ad ampliare l’offerta e l’impatto sul territorio del Festival sviluppando un percorso formativo di crescita culturale e sociale collegato alla manifestazione: otto incontri pomeridiani condotti da professionisti del settore e tre laboratori tecnico/pratici e gratuiti rivolti ai più giovani, per rilanciare alcuni dei mestieri legati al mondo artistico di cui il Festival si fa portatore, con la possibilità di mettere le prime basi per un iter professionale.

I laboratori

I tre laboratori formativi e professionali gratuiti – costumeria, illuminotecnica e scenotecnica – sono finalizzati ad avvicinare anche i più giovani al mondo del teatro e dell’arte performativa in genere, per imparare a conoscere e riscoprire il “dietro le quinte”.

I laboratori, realizzati grazie al sostegno di Garc SpA e Fondazione Marchesini ACT, saranno presentati anche alle scuole e avranno come esito finale la realizzazione dei costumi, disegno luci, scenografie e allestimento per la performance finale del workshop transdisciplinare Concentrico Factory, che andrà in scena il 12 luglio presso il Teatro Comunale di Carpi durante il Festival Concentrico.

Concentrico Festival

Concentrico Festival è organizzato dall’Associazione culturale AppenAppena – APS con l’obiettivo di rendere la città di Carpi (MO) un punto di riferimento per la ricerca teatrale.


Una realtà unica nel suo genere, che abbraccia il teatro a 360° e si svolge interamente, o quasi, all’aperto, nel centro storico della città di Carpi, che vanta una delle piazze più grandi d’Italia.

Chiama ora