UnlockTheChange

+39 0596310711

info@garcspa.it

Via dei trasporti, 14 Carpi (MO)

Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

TORNA LA CAMPAGNA #UNLOCKTHECHANGE: FOCUS SU ECONOMIA RIGENERATIVA,CLIMA, UGUAGLIANZA DI GENERE.

É partita la seconda campagna di comunicazione sulle B Corp per raccontarne valori, spirito e azioni. Obiettivo è informare, influenzare e attivare il settore privato per accelerare il passaggio ad un modello di business più sostenibile per l’ambiente e per le persone, con un focus sul clima e sull’eguaglianza di genere.

 

La campagna si articolerà, da oggi a fine anno, con formati stampa sui principali quotidiani nazionali, digital, social media, podcast e una serie di attività che vedranno il picco nei mesi di ottobre e novembre. Tramite l’hashtag #UnlockTheChange (sblocchiamo il cambiamento), racconteremo il nostro modello di impatto positivo a livello sociale e ambientale.

 

La comunità B Corp cresce costantemente nel mondo e in Italia. Sono ormai migliaia le B Corp certificate nel mondo e oltre 140.000 le aziende che ne usano gli strumenti (la misurazione disponibile online BIA – B Impact Assessment) in 153 settori e 77 paesi. In Italia oggi si contano oltre 120 B Corp e 4000 a livello globale. Non aumenta soltanto il numero di aziende certificate, ma anche la loro risonanza nell’opinione pubblica, nel linguaggio, nella coscienza e nell’impegno di tutti.

 

La nostra missione, come aziende B Corp, è usare il business in maniera responsabile, promuovendo il cambiamento attraverso i valori di responsabilità, trasparenza, inclusione e innovazione. Lo scopo è più alto del solo guadagno.

 

Questo movimento di imprese genera quotidianamente – con le proprie attività e progetti – un impatto positivo sociale e ambientale che ispira altre aziende e altri settori.

Per il bene di tutti, in Italia serve una nuova idea di impresa sostenibile.
Le aziende B Corp la mettono già in pratica ogni giorno, misurando
e migliorando il proprio impatto sull’ambiente e le persone.

Nessuno può tirarsi fuori, neanche il business. Le aziende B Corp italiane lavorano ogni giorno per affermare un nuovo modello di impresa sostenibile.

Italia, è tempo di cambiare. Anche nel business. Oltre 900 aziende B Corp in tutta Europa si sono impegnate a ridurre a zero le proprie emissioni entro il 2030.

Sull’uguaglianza di genere, l’Italia deve muoversi. Una B Corp su due ha una maggioranza di manager donne.
Solo prendendoci cura gli uni degli altri possiamo sopravvivere e prosperare, garantendo il benessere delle generazioni future. Per questo tutte le aziende, per diventare B Corp, devono firmare la Dichiarazione di Interdipendenza: una presa di coscienza della connessione tra le persone, le natura, i comportamenti e le conseguenze sia a livello globale che all’interno della comunità dell’azienda stessa.
Per funzionare, un’impresa tradizionale ha bisogno di alcuni “input”, ovvero di assorbire risorse economiche, ambientali e sociali. Le B Corp si assicurano che il valore generato in “output” sia maggiore. In questo modo, riscrivono totalmente il concetto di break even, ovvero il punto di pareggio tra costi e ricavi.
Nel XXI secolo un’azienda non può essere valutata solamente per il valore economico che produce. Possiamo e dobbiamo misurare l’impatto che ha sull’ambiente, sulla comunità in cui opera, sui dipendenti e sulla società. Questo ci dice se l’azienda produce valore o lo assorbe dalla biosfera. Le B Corp misurano gli impatti sociali e ambientali con lo stesso rigore con il quale misurano i propri risultati economici.
Il XX secolo è stato il secolo dello shareholder capitalism: le imprese sono nate e vissute con l’unico scopo di generare profitto per gli azionisti, senza alcuna cura delle conseguenze ambientali e sociali. Oggi le B Corp non si limitano a generare valore solo per i soci, ma anche per tutti i portatori di interesse dell’azienda stessa: i fornitori, i dipendenti, i clienti, la comunità.
Ogni azienda lascia un qualche segno sul mondo, ma sono le sue azioni a decidere se questo segno sarà negativo o positivo. Una delle priorità delle B Corp è avere un impatto positivo su tutte le persone e comunità con cui entrano in contatto.
Non c’è cambiamento se non siamo tutti coinvolti allo stesso modo. Per questo le aziende B Corp fanno dell’inclusione un pilastro del proprio agire generando un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente circostante.
Possiamo cambiare anche quello che ci è sempre sembrato immutabile. Costruire sistemi più equi e giusti. Le B Corp integrano i valori di equità, sostenibilità e rispetto con lo scopo costante dell’innovazione.
Fare del business etico e sostenibile non è una chimera. Le B Corp, da tempo, riescono a conciliare l’aumentare del valore e del benessere delle proprie aziende con l’obiettivo di una società più etica e sostenibile.
Il cambiamento non avviene in segreto: chi vuole diventare un esempio positivo deve prima di tutto condividere il proprio operato così da mostrare a tutti che cambiare è possibile, e qualcuno lo sta già facendo.

Fieri di essere B Corp

Siamo un’azienda B Corporation Certificata e utilizziamo il business come forza positiva per favorire una società più giusta, inclusiva e rispettosa della biosfera. Il nostro mestiere è pensare e costruire perché crediamo che il futuro sia nelle nostre mani.

Osserviamo i più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità.

SDGs

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile, OSS sono una serie di 17 obiettivi interconnessi, definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, che riconosce lo stretto legame tra il benessere umano, la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni per tutti i paesi.a sicurezza sul lavoro.

SDGs
Ricevi le ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi notifiche sui nuovi articoli

Call Now ButtonChiama ora