Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

Vi presentiamo ufficialmente il primo Report di Impatto delle B Corp italiane, un movimento che oggi in Italia comprende 140 aziende che lavorano per cambiare il mondo del business, affinchè sia più equo, giusto e responsabile.

La crescente consapevolezza da parte del mondo del business sulla necessità di cambiare è dimostrata dai numeri. Nel 2021 il numero di B Corp in Italia è cresciuto del 26%; inoltre sono diventate 200.000 le aziende al mondo che misurano le proprie performance ambientali e sociali con gli strumenti delle B Corp.

Ma l’impegno delle B Corp non si ferma qui! Le imprese certificate lavorano per continuare a massimizzare il proprio impatto positivo sulle persone, il pianeta, la comunità.

Ogni impresa, per misurare il reale valore che sta creando per la società e il pianeta, può utilizzare un efficace strumento: il B Impact Assessment. Misurare il proprio impatto ambientale e sociale, considerandolo al pari del profitto, è un primo passo fondamentale per potere attuare un cambio di paradigma.

 

In Italia lo stanno già facendo 10.000 imprese.

Obiettivo primario delle B Corp è andare oltre al profitto, ridisegnando un nuovo paradigma di business in grado di mettere al centro del proprio agire il pianeta, le persone e il territorio. Questo profondo legame di interdipendenza con l’ecosistema di riferimento contribuisce a rendere le B Corp resilienti e solide nel tempo.

In Italia solo 1 donna su 5 si trova in una posizione dirigenziale e durante il 2020 oltre il 90% dei licenziamenti ha riguardato posti di lavoro ricoperti da donne. Secondo la Community delle B Corp il problema merita una risposta collettiva e il working group sul tema #genderequality vuole mettere a sistema le pratiche adottate dalle B Corp e stimolare una riflessione sulle resistenze culturali alla base delle disuguaglianze di genere.

È questo l’obiettivo di #UnlockEducation, la prima campagna di educazione nata dal lavoro delle B Corp Italiane per fornire conoscenze, competenze e strumenti che consentano ai più giovani di costruire (e vivere) un’economia e un futuro più inclusivi e rigenerativi.

L’11 dicembre 2019, durante COP25, oltre 500 B Corp si sono impegnate pubblicamente ad accelerare la riduzione delle loro emissioni di gas serra entro il 2030, vent’anni prima degli obiettivi fissati nell’accordo di Parigi. Anche il movimento italiano si è mosso per contribuire al cambiamento: oggi 49 B Corp italiane si sono poste l’obiettivo di raggiungere la Climate Neutrality entro il 2030.

Dopo la prima azienda certificata nel 2013, il movimento in Italia è cresciuto costantemente. Oggi sempre più imprenditori e manager italiani scoprono, grazie al modello B Corp, strumenti efficaci per accelerare l’evoluzione delle proprie aziende verso un nuovo paradigma economico, dove il business è lo strumento fondamentale per contribuire a risolvere i grandi problemi ambientali e sociali del XXI secolo.

TORNA LA CAMPAGNA #UNLOCKTHECHANGE: FOCUS SU ECONOMIA RIGENERATIVA,CLIMA, UGUAGLIANZA DI GENERE.

É partita la seconda campagna di comunicazione sulle B Corp per raccontarne valori, spirito e azioni. Obiettivo è informare, influenzare e attivare il settore privato per accelerare il passaggio ad un modello di business più sostenibile per l’ambiente e per le persone, con un focus sul clima e sull’eguaglianza di genere.

 

La campagna si articolerà, da oggi a fine anno, con formati stampa sui principali quotidiani nazionali, digital, social media, podcast e una serie di attività che vedranno il picco nei mesi di ottobre e novembre. Tramite l’hashtag #UnlockTheChange (sblocchiamo il cambiamento), racconteremo il nostro modello di impatto positivo a livello sociale e ambientale.

 

La comunità B Corp cresce costantemente nel mondo e in Italia. Sono ormai migliaia le B Corp certificate nel mondo e oltre 140.000 le aziende che ne usano gli strumenti (la misurazione disponibile online BIA – B Impact Assessment) in 153 settori e 77 paesi. In Italia oggi si contano oltre 120 B Corp e 4000 a livello globale. Non aumenta soltanto il numero di aziende certificate, ma anche la loro risonanza nell’opinione pubblica, nel linguaggio, nella coscienza e nell’impegno di tutti.

 

La nostra missione, come aziende B Corp, è usare il business in maniera responsabile, promuovendo il cambiamento attraverso i valori di responsabilità, trasparenza, inclusione e innovazione. Lo scopo è più alto del solo guadagno.

 

Questo movimento di imprese genera quotidianamente – con le proprie attività e progetti – un impatto positivo sociale e ambientale che ispira altre aziende e altri settori.

Per il bene di tutti, in Italia serve una nuova idea di impresa sostenibile.
Le aziende B Corp la mettono già in pratica ogni giorno, misurando
e migliorando il proprio impatto sull’ambiente e le persone.

Nessuno può tirarsi fuori, neanche il business. Le aziende B Corp italiane lavorano ogni giorno per affermare un nuovo modello di impresa sostenibile.

Italia, è tempo di cambiare. Anche nel business. Oltre 900 aziende B Corp in tutta Europa si sono impegnate a ridurre a zero le proprie emissioni entro il 2030.

Sull’uguaglianza di genere, l’Italia deve muoversi. Una B Corp su due ha una maggioranza di manager donne.
Solo prendendoci cura gli uni degli altri possiamo sopravvivere e prosperare, garantendo il benessere delle generazioni future. Per questo tutte le aziende, per diventare B Corp, devono firmare la Dichiarazione di Interdipendenza: una presa di coscienza della connessione tra le persone, le natura, i comportamenti e le conseguenze sia a livello globale che all’interno della comunità dell’azienda stessa.
Per funzionare, un’impresa tradizionale ha bisogno di alcuni “input”, ovvero di assorbire risorse economiche, ambientali e sociali. Le B Corp si assicurano che il valore generato in “output” sia maggiore. In questo modo, riscrivono totalmente il concetto di break even, ovvero il punto di pareggio tra costi e ricavi.
Nel XXI secolo un’azienda non può essere valutata solamente per il valore economico che produce. Possiamo e dobbiamo misurare l’impatto che ha sull’ambiente, sulla comunità in cui opera, sui dipendenti e sulla società. Questo ci dice se l’azienda produce valore o lo assorbe dalla biosfera. Le B Corp misurano gli impatti sociali e ambientali con lo stesso rigore con il quale misurano i propri risultati economici.
Il XX secolo è stato il secolo dello shareholder capitalism: le imprese sono nate e vissute con l’unico scopo di generare profitto per gli azionisti, senza alcuna cura delle conseguenze ambientali e sociali. Oggi le B Corp non si limitano a generare valore solo per i soci, ma anche per tutti i portatori di interesse dell’azienda stessa: i fornitori, i dipendenti, i clienti, la comunità.
Ogni azienda lascia un qualche segno sul mondo, ma sono le sue azioni a decidere se questo segno sarà negativo o positivo. Una delle priorità delle B Corp è avere un impatto positivo su tutte le persone e comunità con cui entrano in contatto.
Non c’è cambiamento se non siamo tutti coinvolti allo stesso modo. Per questo le aziende B Corp fanno dell’inclusione un pilastro del proprio agire generando un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente circostante.
Possiamo cambiare anche quello che ci è sempre sembrato immutabile. Costruire sistemi più equi e giusti. Le B Corp integrano i valori di equità, sostenibilità e rispetto con lo scopo costante dell’innovazione.
Fare del business etico e sostenibile non è una chimera. Le B Corp, da tempo, riescono a conciliare l’aumentare del valore e del benessere delle proprie aziende con l’obiettivo di una società più etica e sostenibile.
Il cambiamento non avviene in segreto: chi vuole diventare un esempio positivo deve prima di tutto condividere il proprio operato così da mostrare a tutti che cambiare è possibile, e qualcuno lo sta già facendo.

Fieri di essere B Corp

Siamo un’azienda B Corporation Certificata e utilizziamo il business come forza positiva per favorire una società più giusta, inclusiva e rispettosa della biosfera. Il nostro mestiere è pensare e costruire perché crediamo che il futuro sia nelle nostre mani.

Osserviamo i più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità.

SDGs

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile, OSS sono una serie di 17 obiettivi interconnessi, definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, che riconosce lo stretto legame tra il benessere umano, la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni per tutti i paesi.a sicurezza sul lavoro.

SDGs
Chiama ora