Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena
Impact4good_LOGO_Garc_SpA_Carpi
Immagine impact4good_Garc_SpA_Carpi_Modena

Impact4Good | Il Corso

Il corso, proposto da InVento Innovation Lab, è dedicato ai nostri partner e prevede due moduli formativi di cui ogni azienda partecipante può farsi portavoce, nell’intento di generare azioni positive per le diverse aree del B Impact Assessment e, in un secondo momento, portare il progetto anche all’interno delle scuole. I talenti di oggi saranno le imprenditrici e gli imprenditori del futuro ed è con l’educazione che possiamo fornire ai ragazzi di oggi gli strumenti per realizzare il cambiamento.

La struttura di ogni modulo prevede un incontro divulgativo di base sul tema, un incontro tecnico di approfondimento con un testimonial o un esperto e due workshop; Challenge Workshop è finalizzato a progettare azioni per diffondere pratiche virtuose all’interno dell’azienda, mentre Activism Workshop è finalizzato a progettare campagne di sostenibilità da diffondere all’esterno.

SDGS_CAMBIAMENTI_GARC
Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

Modulo 0:

SDGs' e i modelli
B Corp e Benefit.

Modulo 1:

Economia circolare
Le abitudini di consumo responsabile e sostenibile

Lo sviluppo sostenibile è un processo che permette di migliorare le nostre condizioni di vita senza distruggere o danneggiare irrimediabilmente le risorse per il futuro. Per garantire a tutti un futuro sostenibile, le Nazioni Unite hanno previsto 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030, gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals).

Le abitudini di consumo e i modelli di produzione possono generare impatti negativi sull’ambiente, ma possiamo scegliere di essere produttori consapevoli, incoraggiando le imprese e i clienti ad adottare sistemi rigenerativi di produzione e consumo, che si allontanano dal paradigma lineare e si avvicinano a quello circolare, sistemico e collaborativo.

Programma del corso:

Modulo 0:
SDGs e i modelli B Corp e Benefit

Ripensare ai modelli di business ed usare una voce collettiva per innescare ulteriori azioni.

1 – Incontro Tecnico (1 ora)

In questo incontro informativo sugli SDGs verranno condivise idee e conoscenze per migliorare le nostre condizioni di vita e quelle di chi verrà dopo di noi, rispettando e proteggendo il pianeta. Inoltre, saranno approfonditi i modelli B Corp e Benefit e il B Impact Assessment come strumento di valutazione degli impatti dell’attività d’impresa.

Generare valore attraverso gli SDGs e la condivisione dei modelli Benefit e B Corp

2 – Challenge Workshop (1 ora e 30 minuti)

Il principio base dei modelli B Corp e Benefit
è l’interdipendenza.

La creazione di una community di imprese virtuose, soprattutto se in grado di collaborare tra loro, è la spinta propulsiva del cambiamento.

Durante il Challenge Workshop verrà approfondito il tema dell’interdipendenza attraverso una prima valutazione dell’impatto potenziale di una rete di imprese, che sinergicamente generano valore positivo, per poi passare ad una coprogettazione di azioni volte alla costruzione di una filiera virtuosa

Approcciare i temi Benefit e B Corp in azienda: strumenti giuridici e di creazione di impatto

19 Maggio 2022
pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 17,00

3 – Activism Workshop (3 ore)

Workshop finalizzato a progettare delle azioni per promuovere pratiche di sostenibilità nella comunità, al fine di generare un impatto esponenziale grazie alla capillarità della rete Garc.

Creare un ecosistema Benefit e B Corp

Impact4goodv2-01

Modulo 1:
Abitudini di consumo responsabile e sostenibile ( Economia circolare )

Diventa promotrice di comportamenti virtuosi all'interno della propria rete di partner e comunità.
* 14 Giugno 2022
mattina dalle ore 09,30 alle ore 13,00

1 – Incontro Tecnico (1 ora)

Produzione responsabile e sostenibile

L’incontro prevede un’introduzione da parte di Garc, che racconterà come contribuisce al raggiungimento dell’Obiettivo 12 dell’Agenda 2030; proseguirà poi con l’esplorazione dei principi dell’economia rigenerativa e circolare, il Km0 e la filiera corta come modelli di produzione e consumo consapevole.

Approfondimento con esperti sulle tematiche selezionate, che in seguito avranno modo di metterle in pratica attraverso un Challenge Workshop

2 – Challenge Workshop (1 ora e 30 minuti)

Workshop pratico, finalizzato a progettare delle azioni per diffondere pratiche virtuose nell’ambito delle tematiche selezionate.

Impresa e comunità di partner consapevoli

* 14 Giugno 2022
pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 17,00

3 – Activism Workshop (3 ore)

Workshop finalizzato a progettare delle azioni per promuovere pratiche di sostenibilità nella comunità, al fine di generare un impatto esponenziale grazie alla capillarità della rete Garc.

Garc e partner: promotori della produzione rigenerativa

* Date e orari da confermare

Impact4goodv3-01-01

InVento Lab

Aiutare persone ed organizzazioni a fare la differenza

• Siamo un’impresa sociale internazionale pluripremiata e B Corp dal 2017

• Favoriamo lo sviluppo sostenibile e l’imprenditorialità delleB Corp con l’obiettivo di ispirare persone ed organizzazioni a diventare artefici del cambiamento

• Offriamo supporto per diventare leader rigenerativi che desiderano creare un impatto positivo sulle persone, sui territori e sulla comunità

InVento Lab è l’azienda B Corp fondatrice del progetto B Corp School, il primo percorso di education per attivare processi di cambiamento e attivismo ambientale. Il programma B Corp School coinvolge scuole in tutta Italia e si incentra sui temi dell’imprenditorialità sostenibile e dell’ambiente per giovani, aziende e istituzioni che vogliono fare la differenza. Partner di B Lab, nel programma B Corp Way, InVento accompagna le aziende nella trasformazione in Società Benefit e B Corp e, passo dopo passo, nelle fasi di community engagement

Creare una community

Quando questo progetto era ancora solo un’idea, quale fosse il nostro obiettivo ci è stato chiaro fin da subito: creare una community di persone, una value chain per contribuire, insieme e in modo più efficace, alla diffusione di modelli virtuosi, buone pratiche di sostenibilità e campagne di sensibilizzazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030.

Impatto positivo

Queste poche parole potrebbero riassumere perché noi, in primis, abbiamo deciso di intraprendere questo percorso di formazione e perché ci piacerebbe coinvolgervi.
Il settore privato è responsabile di circa i 2/3 del PIL mondiale: ecco perché è importante che le aziende per prime siano protagoniste del cambiamento. Ogni impresa può avere un impatto positivo sulle persone, sull’ambiente e può influire sulle scelte dei governi e delle istituzioni

I talenti di oggi saranno le imprenditrici e gli imprenditori del futuro ed è con l’educazione che possiamo fornire ai ragazzi di oggi gli strumenti per realizzare il cambiamento.

Siamo un B Corp

Siamo un’impresa certificata B Corporation e facciamo parte di un movimento mondiale composto da migliaia di Società Benefit e B Corp che condividono uno scopo principale: “business as a force for good”, accelerare la transizione verso modelli di business rigenerativi e sostenibili, che può avvenire solo se riusciamo a coinvolgere più organizzazioni e, soprattutto, le giovani generazioni.

Unisciti a noi

Per dare vita a un cambiamento e fare sì che non si torni più indietro serve unire le forze, lavorare in sinergia e dare voce ai giovani, che oggi più che mai sono in grado di favorire sviluppo sociale, culturale ed economico. La chiave è la collaborazione tra chi condivide lo stesso modo di pensare e sa perfettamente in quale direzione vuole portare la propria impresa, il proprio business e la propria comunità; se credete sia questa la strada giusta, saremmo lieti che faceste parte della nostra squadra

Impact4good

Richiedi informazioni
sul corso

Chiama ora