fbpx
ceramica santagostino lavori di ricostruzione ed adeguamento sismico

+39 059 6310711

info@garcspa.it

Via dei trasporti, 14 Carpi (MO)

CERAMICA SANT'AGOSTINO

Protagonista di un percorso imprenditoriale di grande successo, Ceramica Sant’Agostino inizia la sua attività nel 1964 nei pressi di Ferrara, in un’area geograficamente lontana dalle altre aziende italiane del settore quasi tutte concentrate in un punto ben preciso dell’Emilia. Una scelta vincente che negli anni si è rivelata sinonimo di forte autonomia progettuale e di visione strategica sempre innovativa. 

L’azienda, guidata ancora oggi dalla famiglia del suo fondatore, investe continuamente in innovazione di prodotto ed insieme di processo.
Opera al cento per cento in Italia ed è nella propria sede che progetta e realizza una vasta gamma di prodotti di altissimo livello in grado di rispondere alle più svariate esigenze della progettualità contemporanea, con uno stile inconfondibile e apprezzato in tutto il mondo.

Qualità, innovazione, alta tecnologia e rispetto per l’ambiente. Sono questi i valori che hanno fatto di Ceramica Sant’Agostino una realtà leader nel settore ceramico, forte di oltre cinquant’anni di storia, ma decisamente proiettata al futuro. 

Garc SpA è impegnata dal 2012 in diversi cantieri presenti nel polo produttivo di Ceramica Sant’Agostino:
ha eseguito la demolizione del precedente MAV (link all’articolo), ha realizzato le fondazioni dei nuovi edifici e curato l’adeguamento sismico di quelli esistenti.

Il nuovo Magazzino Automatico Verticale

Il progetto prevede la ricostruzione del MAV ‘Magazzino Automatico Verticale’, collassato a seguito degli eventi sismici del maggio 2012. Il filo conduttore del progetto di ricostruzione del MAV è la conservazione della platea su pali (134 × 26 m) e la conseguente ricostruzione in sito della sovrastruttura al fine di garantire il vecchio layout per l’approvvigionamento dei pallet dal magazzino limitrofo. Il nuovo magazzino è realizzato con scaffalature autoportanti in profilati sottili di acciaio laminati a freddo e rivettati tra loro. Ciascuna spalla è vincolata alle fondazioni, le spalle sono solidarizzate a una capriata reticolare in acciaio, a formare una struttura intelaiata su più colonne. La tamponatura avviene mediante pannelli metallici coibentati, di colore bianco puro. La struttura della copertura è costituita da una capriata metallica, sulla quale vengono posati i pannelli metallici coibentati.

Progettazione, DL e CS Archliving
Costruzione Stahlbau Pichler
Automazione System Logistics SpA
Opere edili Garc SpA
Cliente Ceramica Sant’Agostino SpA
Località Sant’Agostino (Ferrara)
Anno 2013 | 2016

Il nuovo Magazzino Orizzontale

Il nuovo Magazzino si sviluppa longitudinalmente, presenta un ingombro massimo in pianta di 45.75 m x 100.70 m ed è articolato da un unico corpo di fabbrica destinato a magazzino. Il fabbricato raggiunge un’altezza massima di circa di 10,17 m, in corrispondenza dei cupolini. La struttura portante è stata realizzata con pilastri in acciaio, i rivestimenti verticale e orizzontale sono invece realizzati con pannelli sandwich in lamiera e poliuretano, con resistenza al fuoco R60. La copertura a falde sorretta da travi lignee di 22.5 m di luce. Le travi lignee trasferiscono il loro carico a dei pilastri metallici. Per contrastare al livello della sovrastruttura le sollecitazioni derivati da tali azioni, sono stati predisposti dei sistemi di controvento lungo i tre allineamenti. La fondazione è stata realizzata con plinti in c.c.a. su pali.

Progettazione, DL e CS Archliving
Costruzione Wolf System Italia
Opere edili Garc SpA
Cliente Ceramica Sant’Agostino SpA
Località Sant’Agostino (Ferrara)
Anno 2015 | 2016

Ricevi le ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi notifiche sui nuovi articoli