Ecomondo 2021

+39 059 6310711

info@garcspa.it

Via dei trasporti, 14 Carpi (MO)

Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

Garc SpA parteciperà alla 24° edizione di Ecomondo, la fiera internazionale di riferimento per la transizione ecologica e i nuovi modelli di Circular Economy, che si terrà a Rimini dal 26 al 29 ottobre 2021.

STAND GARC

PADIGLIONE C2 | STAND 001

Programma

 MERCOLEDÌ 27 OTTOBRE 2021 

11:00
Tecnologia ARCA

c/o Stand Garc SpA

14:00
Dynamo Academy

c/o Stand Garc SpA

15:00
Progetto ORIENTED WASTE ROUTE

c/o Stand Garc SpA

16:30 – 18:30
Garc SpA al Convegno “Una scuola per le sfide future: presentazione SAFTE – Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica
c/o Innovation Arena – Hall Sud

 GIOVEDÌ 28 OTTOBRE 2021 

09:30 – 11:15
Garc SpA al Convegno “Essere B Corp: dalla misurazione all’azione per un nuovo paradigma di business rigenerativo”
c/o Innovation Arena – Hall Sud

12:00
Accoglienza B Corp

c/o Stand Garc

12:30
Aperitivo scenografico
a cura di Sartoria dei Sapori
c/o Stand Garc

14:30
InVento Innovation lab
presenta B Corp School
c/o Stand Garc

15:00
Garc SpA e Nativa presentano il progetto #UnlockTheChange
c/o Stand Garc

I nostri Ospiti

 SEAM ITALIA 

Se.Am Italia S.r.l entra a far parte di Garc SpA e sarà a Ecomondo insieme a noi!

In accordo con i nostri valori e le iniziative volte a supportare uno sviluppo sostenibile, siamo lieti di proseguire il cammino intrapreso da Garc nel mercato dei servizi ambientali con un nuovo alleato: Se.Am Italia, che nasce con l’obiettivo di fornire assistenza di alto livello nella gestione dei rifiuti industriali e ad oggi offre un servizio completo di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, liquidi e solidi, affiancato da consulenza tecnico-normativa a 360°.

 INVENTO INNOVATION LAB 

InVento Lab è la B Corp fondatrice di B Corp School, il primo programma di education che coinvolge scuole in tutta italia e B Corp per attivare processi di cambiamento e attivismo ambientale. Partner di B Lab, nel programma B Corp Way, accompagna le aziende nella trasformazione in Società Benefit e B Corp e nei processi di community engagement.

Vieni a conoscere il mondo delle B Corp, un movimento di aziende che utilizza il business come forza positiva per favorire una società più giusta, inclusiva e rispettosa della biosfera.

 DYNAMO ACADEMY 

Dynamo Academy nasce nel 2010 per condividere l’esperienza acquisita da Fondazione Dynamo Motore di Filantropia e diventa l’impresa sociale specializzata in attività di corporate engagement, ricerca, consulenza e formazione per affiancare chi desidera rendere concreto l’impegno a favore della comunità e del territorio.

Attraverso un network che mette in relazione aziende, associazioni e individui motivati con enti pubblici, terzo settore, università e istituti di ricerca, Dynamo Academy coniuga risultati di business, impatto sociale e sostenibilità, facendo leva sui valori di autenticità, eccellenza, responsabilità sociale e inclusione.

Tecnologia


 PROCESSO BIM E AVR NEL REAL ESTATE 

Il processo BIM «Building Information Modelling» permette di rendere le modellazioni dei Digital Twin funzionali alle varie dimensioni di utilizzo, che sono costi, tempi, sostenibilità e gestione e le realtà immersive AVR vanno in aiuto al processo, rendendolo più fruibile, interpretabile ed utilizzabile.

Attraverso l’implementazione di queste tecnologie, all’interno del nostro stand potrete provare un’esperienza virtuale nel navigare e personalizzare un ambiente tipico del Real Estate.

 

 AVR NELLA GESTIONE DEL COSTRUITO E TRAINING 

Le esperienze in AVR che vedrete all’interno dello stand Garc a Ecomondo logistica industriale STEF e impianto di trattamento – mostrano come è possibile l’utilizzo del Digital Twin per la gestione degli asset manutentivi e per la formazione del personale all’esecuzione di determinate operazioni di manutenzione e/o di utilizzo dei macchinari.
 

 ARCA | UPSKILLING HUMANS 

ARCA, Il sistema che azzera le distanze.
Acronimo di «Assistenza remota di continuità aziendale», Arca è una tecnologia di ultima generazione. Una piattaforma di assistenza remota, studiata e implementata durante il periodo del lockdown per permettere ad un operatore in sede di connettersi con colleghi in cantiere tramite occhiali e tablet, evitando spostamenti e inquinamenti e migliorando, al contempo, la qualità della comunicazione. Con Arca siamo riusciti nell’importante sfida di azzerare le distanze nel comunicare, proprio quando questa esigenza è diventata più forte che mai.

 

 AVR PER IL SOCIALE 

Sarà proiettata in AVR l’attività di arrampicata presente realmente a Dynamo Camp, creata per consentire a persone con disabilità che non possono recarsi al Camp di vivere, in modo virtuale, un’esperienza unica come questa.
 

 XR PER LA GESTIONE DEI LAVORI IN CANTIERE 

L’esperienza in XR «Mixed Reality» su Hololens 2 viene utilizzata per controllare e condividere le lavorazioni in cantiere, per verificare se il costruito è conforme al progetto.

Nello stand Garc sarà possibile sovrapporre la modellazione dell’allestimento fieristico all’eseguito,
per verificare eventuali incongruenze, misurare degli elementi e verificare le informazioni legate agli oggetti.

 

Eventi

 ARCA | UPSKILLING HUMANS 

Nella mattinata del 27 Ottobre, alle ore 11:00, presenteremo ARCA, Il sistema che azzera le distanze.

Acronimo di «Assistenza remota di continuità aziendale», ARCA è una tecnologia di ultima generazione. Una piattaforma di assistenza remota, studiata e implementata durante il periodo del lockdown per permettere ad un operatore in sede di connettersi con colleghi in cantiere tramite occhiali e tablet, evitando spostamenti e inquinamenti e migliorando, al contempo, la qualità della comunicazione. Con ARCA siamo riusciti nell’importante sfida di azzerare le distanze nel comunicare, proprio quando questa esigenza è diventata più forte che mai.

 AVR PER IL SOCIALE 

Mercoledì 27 Ottobre alle ore 14:00 accoglieremo presso lo stand Garc Dynamo Academy, l’impresa sociale specializzata nella promozione della sostenibilità nel sociale e del ruolo delle aziende come motore di sviluppo delle comunità e del tessuto sociale.

In questa occasione sarà proiettata in AVR l’attività di arrampicata presente realmente a Dynamo Camp, creata per consentire a persone con disabilità che non possono recarsi al Camp di vivere, in modo virtuale, un’esperienza unica come questa.

 ORIENTED WASTE ROUTE 

Gestire i rifiuti in modo più virtuoso ed efficiente è il primo passo verso un’economia circolare e ciò può essere realizzato sensibilizzando non solo gli smaltitori, cui ci si rivolge principalmente quando si pensa ai rifiuti, ma anche i produttori. In un’ottica green andremo sempre più in una direzione in cui anche gli impatti, ovvero i chili di CO2 che un produttore direttamente o indirettamente introduce nell’ambiente, penalizzeranno l’economia; per questo motivo, la partnership tra Garc SpA e Ecolstudio si pone l’obiettivo di costruire uno strumento snello e facilmente consultabile per orientare e sensibilizzare i produttori di rifiuti verso filiere di smaltimento più sostenibili: ORIENTED WASTE ROUTE.

Il progetto sarà presentato la seconda giornata di Ecomondo, il 27 Ottobre, alle ore 15:00.

Partners:

Ecolstudio S.p.A.
Azienda leader nella consulenza ambientale che metterà a disposizione le competenze scientifiche relativamente alle tematiche di sostenibilità

Garc S.p.A
Azienda leader in attività di intermediazione-trasporto dei rifiuti che essendo il punto di congiunzione tra produttori e gestori del rifiuto, svolgerà un ruolo fondamentale sia nel reperimento di informazioni che nel ruolo di sensibilizzazione e comunicazione.
 

 UNA SCUOLA PER LE SFIDE FUTURE: PRESENTAZIONE SAFTE – SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA 

Nel pomeriggio del 27 Ottobre, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, è in programma un evento dedicato a SAFTE – Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica, un progetto formativo fondato da IEG Italian Exhibition Group e l’Università di Bologna in collaborazione con il Gruppo ReteAmbiente per guidare le strategie aziendali verso uno sviluppo innovativo e sostenibile.

L’obiettivo della conferenza risiede nella valorizzazione del contributo dei partner al progetto formativo SAFTE, tra i quali Garc SpA, unitamente ad un focus circa il loro punto di vista rispetto alla formazione e all’acquisizione di competenze riguardo il tema della transizione ecologica.

Come azienda rigeneratrice, siamo fieri sostenitori dell’iniziativa e vi aspettiamo nella hall sud o in streaming mercoledì 27 Ottobre a partire dalle ore 16:30!

 ESSERE B CORP: DALLA MISURAZIONE ALL’AZIONE PER UN NUOVO PARADIGMA DI BUSINESS RIGENERATIVO 

La creazione di valore verso le persone e il pianeta è una caratteristica che contraddistingue l’azienda del futuro e da anni le BCorp si impegnano quotidianamente nel massimizzare il proprio impatto positivo.
Ma che cosa significa essere una B Corp? In che modo tutte le aziende possono utilizzare gli strumenti B Corp di misurazione delle performance sociali e ambientali, lavorando per migliorarle ogni giorno?
“Essere B Corp: dalla misurazione all’azione per un nuovo paradigma di business rigenerativo” è il titolo dell’evento B Corp che si terrà giovedì 28 Ottobre 2021.  
A cura di Nativa Srl Società Benefit, dalle ore 09:30 alle ore 11:15, presso Innovation Arena – Hall Sud di Ecomondo Garc e altre sette B Corp affronteranno un momento di confronto e co-creazione proprio su questi temi.
I partecipanti: CRMpartners – Danone – Elmec Solar – Evolvere – Fedabo – Garc SpA – Lombard Odier – Nativa.

 #UNLOCKTHECHANGE 

Questo è il momento di cambiare.
Giovedì 28 Ottobre dalle 12:00 Garc SpA e le BCorp si “fondono” all’interno dello stand Garc e nel pomeriggio alle ore 15:00 Nativa, insieme ad Andrea Grillenzoni, presenteranno il progetto #UnlockTheChange:

“Abbiamo capito di dipendere gli uni dagli altri. Ma capirlo non basta, dobbiamo cambiare. Cambiare il modo in cui pensiamo la nostra società e soprattutto la nostra economia. Non limitandoci più a misurare tutto solo in base al profitto che porta, ma anche al bene che fa. Questo cambiamento, per fortuna, non va costruito da zero. È già pronto: ci sono le persone, le idee, le energie. Il nostro compito è quello di sbloccarlo.”

 PROGETTO BCORP SCHOOL 

Alle ore 14:30 di Giovedì 28 Ottobre, presso lo stand Garc, InVento Lab presenterà “BCorp School”, il primo programma di education che coinvolge scuole in tutta italia e B Corp per attivare processi di cambiamento e attivismo ambientale.

Area Ambiente Garc

L’Area Ambiente di Garc è una realtà complessa ed articolata, in grado di fornire risposte operative avanzate alle Aziende del settore industriale, artigianale e pubblico nella gestione quotidiana degli adempimenti ambientali. Soluzioni a misura del cliente, attuabili ed economicamente sostenibili. Il Team, composto da ingegneri, geologi, chimici e tecnici/commerciali, approccia ogni progetto o servizio con i più elevati standard di sicurezza, ottimizzazione dei costi, qualità e professionalità per ogni cliente.

Ricevi le ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi notifiche sui nuovi articoli