fbpx
ecovillaggio di montale

+39 059 6310711

info@garcspa.it

Via dei trasporti, 14 Carpi (MO)

ecovillaggio di montale

Ecovillaggio

Ecovillaggio è un complesso residenziale ecocompatibile, bio ed ecosostenibile in cui ogni elemento, da quello urbanistico al verde, dall’illuminazione all’impiantistica, dalla struttura ai dettagli costruttivi ed alla scelta dei materiali; ha un ruolo funzionale alla tutela dell’ambiente, al benessere della persona fuori e dentro casa. Una nuova coscienza del vivere atta a diminuire i consumi energetici e l’inquinamento.
Le residenze di Ecovillaggio sono state costruisce secondo i criteri, i protocolli e le metodologie costruttive indicate dal protocollo PHI Italia.

Principali Caratteristiche Costruttive

Classe Energetica A ed A+

Dal primo Luglio 2008 è divenuta obbligatoria la certificazione energetica per gli edifici di nuova costruzione (D.A.L. 156/2008).
Questa certificazione attribuisce agli edifici una Classe energetica a seconda del fabbisogno di energia primaria, espressa in consumi di kwh per mq/anno.
Le prime residenze costruite in Ecovillaggio sono energeticamente classificate in Classe A e A+. Oltre al vantaggio di porsi al riparo da fluttuazioni nei prezzi delle materie prime per la produzione di energia, dato l’esiguo fabbisogno (25/40 kWh e 15/24 Kwh per mq/anno contro i 175 Kwh per mq/anno di una residenza tradizionale), questa certificazione garantisce un ritorno economico dato dai minori consumi.

Blocco Cassero Legno Cemento

Pareti portanti esterne ed interne realizzate con Blocco Cassero Legno Cemento – legno di abete di recupero da pallets e ritagli di segheria mineralizzato con cemento Portland puro al 99% – certificati e conformi ai requisiti di Bioarchitettura e Bioedilizia.
I blocchi cassero in legno cemento vengono posati a secco, eliminando in questo modo i diversi inconvenienti causati dall’utilizzo della malta, successivamente riempiti di calcestruzzo, garantendo in questo modo un’ottima struttura portante. Le caratteristiche strutturali ne consigliano l’utilizzo anche in zone sismiche, in quanto si ha un’ottima resistenza al terremoto, anche di forte intensità.
Altre caratteristiche del prodotto sono un ottimo confort abitativo ed un notevole risparmio energetico che si traduce in un minor costo del riscaldamento d’inverno e del condizionamento d’estate.

Pompa di Calore, Impianto Fotovoltaico e Solare

L’impianto fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica, copre in parte il consumo già esiguo della pompa di calore, consentendo quindi di raggiungere il consumo energetico pressoché nullo relativamente al riscaldamento dell’edificio. Il costo dell’impianto viene poi recuperato con il Conto Energia, il programma che incentiva in conto esercizio l’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica.
L’impianto solare termico, presente solo in alcune eco-residenze di Ecovillaggio, è stato dimensionato per fornire almeno il 60% di fabbisogno di acqua calda sanitaria; l’accumulo per l’acqua calda sanitaria, posto nel vano tecnico, è collegato sia con la pompa di calore che con i pannelli solari termici.

Ventilazione Meccanica controllata dell’aria

I sistemi di ventilazione meccanica controllata sono impianti che consentono di gestire il ricambio dell’aria di un ambiente con l’esterno. Questo avviene senza l’apertura di finestre o porte, tramite condotte di ventilazione forzata, collegate con gli ambienti interni da aspiratori (per la rimozione dell’aria viziata o inquinata) e da diffusori (per l’immissione di aria nuova).


Progetto Ascari & Onfiani associati
Cliente Bertuccia Srl
Località Montale Rangone (Modena)
Anno 2012 | 2014 …
Competenze General Contractor

Ricevi le ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi notifiche sui nuovi articoli