fbpx
gulliver casa residenza per anziani

+39 059 6310711

info@garcspa.it

Via dei trasporti, 14 Carpi (MO)

gulliver casa residenza per anziani

Gulliver | Casa Residenza per Anziani

Gulliver è una Società Cooperativa Sociale, o.n.l.u.s. di diritto.
Costituita, con scopo mutualistico senza fini di speculazione privata, il 9 maggio 1996, riconosce la sua missione nella progettazione e gestione di servizi socio assistenziali, educativi e di mediazione interculturale.
I soci fondatori provenivano dall’esperienza imprenditoriale della Cooperativa C.S.A., fondata nel 1977, già attiva nella realizzazione di servizi alla persona di carattere sociale e sanitario. Oggi Gulliver aderisce per Statuto alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue.Il complesso sorgerà su un’area di proprietà di Gulliver in località Appalto di Soliera avente una superficie di mq 7.438. L’area, di forma triangolare, confina ad Ovest con la strada provinciale SP413, a Nord-Est con via Appalto, a Sud con una zona residenziale ed è facilmente raggiungibile dal centro urbano, in posizione tranquilla e defilata.

Il Progetto

L’edificio si articola in un unico corpo (fatta eccezione della centrale tecnologica) con forma lineare per ottimizzare al meglio i flussi interni ed esterni e per attenersi ai vincoli di distanza dai confini esistenti. Nonostante l’area, mutata a centro urbano consolidato, permettesse una distanza minima dalla SP413 si 10 metri, si è tenuto il fabbricato il più lontano possibile dalla medesima.
Il motivo di tale scelta è stato quello di schermarlo da una possibile fonte di rumore, e per creare un’area verde tra il parcheggio e la statale stessa. Il fabbricato presenta uno sviluppo in lunghezza pari a 110 ml circa e una profondità di 17,50 ml. per due piani fuori terra.
All’estremo est della CRA è previsto un edificio su un piano di dimensioni ridotte affacciato sul piazzale merci, con funzioni impiantistiche.
Il piazzale merci è rinchiuso in un area delimitata a Ovest dal fabbricato della C.R.A., a Nord Est da via Appalto e a Sud Est dalla Centrale Tecnologica. Questa collocazione facilita tutte le operazioni di carico/scarico del locale mensa, del locale lavanderia, ed altre attività che potrebbero disturbare e/o intaccare la serenità degli ospiti della struttura.
La C.R.A. è dotata dei locali e dei servizi previsti dai “Direttiva regionale per l’autorizzazione al funzionamento delle strutture residenziali”, della regione Emilia Romagna e ha una capacità ricettiva complessiva di 75 posti.

Nella realizzazione di quest’opera, Garc SpA riveste il ruolo di Main Contractor.


Progetto Politecnica
Cliente Gulliver, Società Coop. Sociale
Località Appalto di Soliera (Modena)
Anno 2017
Competenze Main Contractor