Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

Nuovo Polo Industriale di KERAKOLL

Garc S.p.A. SB realizzerà il nuovo polo industriale sostenibile di Kerakoll

Con questo ambizioso progetto, Garc SpA SB consolida la partnership con Kerakoll, iniziata con l’opera di recupero dell’area tramite attività di bonifica, demolizione e recupero materia. Sul sito rigenerato sorgerà il nuovo polo industriale di Kerakoll.

Claudio Saraceni Presidente di Garc SpA SB: “Siamo entusiasti di essere parte integrante del nuovo progetto di Kerakoll. Garc è determinata ad impiegare tutte le sue migliori risorse per realizzare questo importante polo industriale, un modello produttivo innovativo che valorizzi il benessere dei lavoratori e il rispetto per l’ambiente. Come società Benefit, Garc e Kerakoll condividono un’idea di business che crea valore economico attraverso la creazione di valore sociale.

Il nuovo sito industriale di Kerakoll verrà realizzato a Sassuolo, nell’area confinante con GreenLab e le altre strutture già operative del Gruppo. Si estenderà su oltre 26.000 metri quadrati e richiederà un investimento di oltre 100 milioni di euro. Il polo sarà completato da Garc SpA entro il 2025.

La struttura ospiterà un nuovo stabilimento produttivo dedicato all’intera gamma di prodotti per l’edilizia sostenibile, insieme a un magazzino per le materie prime, uno intensivo per i prodotti finiti e un’area servizi con nuovi spazi polifunzionali. La realizzazione del nuovo stabilimento comporterà una significativa espansione della capacità produttiva di Kerakoll, che mira a raggiungere la produzione di un totale di 325 milioni di kg annui di prodotto finito entro il 2030.

Il nuovo sito industriale avrà un impatto significativo sulla comunità locale, generando nuove opportunità di lavoro per oltre 100 persone, soprattutto nei settori di produzione, ricerca e sviluppo. Inoltre, l’area circostante beneficerà della riqualificazione di un’area precedentemente in disuso all’ingresso del distretto ceramico di Sassuolo.

Il nuovo polo è stato progettato con tecnologie innovative, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, all’installazione di pannelli fotovoltaici e all’integrazione di spazi verdi nell’architettura e nel contesto urbano. Il sito ospiterà una superficie totale di 7.670 mq di pannelli fotovoltaici con una capacità di 1,6 MW, consentendo di risparmiare circa 840 tonnellate di CO2 all’anno. Inoltre, sono previsti 27.000 mq di spazi verdi con la piantumazione di circa 140 alberi.

Siamo orgogliosi di realizzare questo nuovo polo che pone al centro valori fondamentali come la rigenerazione, la sostenibilità e l’innovazione, confermando la nostra collaborazione con Kerakoll, uniti dalla visione comune di un business sostenibile.

Avanza il cantiere del nuovo stabilimento produttivo

“Le fasi iniziali della realizzazione di opere complesse come queste sono senza dubbio le più significative. È dalle prime fasi che si inizia a percepire la profondità dei ragionamenti fatti in fase progettuale e si trova il coraggio per partire. L’organizzazione del cantiere è simile alla regia di un’opera teatrale. Ci sono sì gli attori e si creano le scenografie ma c’è anche il lavoro (tanto) dietro le quinte che consente che il tutto avvenga al meglio. Le lavorazioni sono pensate non solo per la loro funzione ad opera finita ma anche (e soprattutto) per consentire la realizzazione stessa delle altre lavorazioni. È nelle fasi iniziali che si tocca con mano la concretezza del pensiero. E poi accade la cosa più importante: nasce il team. Si crea il “clima” e “l’ambiente” in cui nascono relazioni, rapporti, confronti. Sono quel “clima” e “quell’ambiente” che incideranno sull’avanzamento delle cose. In queste fasi si crea il Capitale Naturale che rende possibile superare anche la sfida più avvincente. In queste fasi si pongono le basi per fare cose straordinarie.”

Andrea Grillenzoni, Direttore Generale di Garc SpA SB 

Avanza il cantiere del nuovo stabilimento produttivo del Gruppo Kerakoll a Sassuolo, un’area storicamente legata all’industria ceramica e ora testimone di una nuova fase di innovazione. Negli ultimi mesi, il complesso ha visto il completamento di importanti fasi costruttive, delineando le fondamenta di questa struttura moderna ed efficiente.

Novembre

Si è completata la realizzazione dei tunnel sotterranei, che si estendono per 500 metri e occupano una superficie di 2.300 metri quadrati. I tunnel avranno un ruolo essenziale nel collegare i diversi edifici del complesso, oltre a integrarsi con le strutture esistenti, ottimizzando la logistica interna.

Dicembre

Questo mese ha segnato la fine delle opere di fondazione e il montaggio delle strutture prefabbricate del nuovo complesso e dell’edificio esterno destinato allo stoccaggio delle materie prime. Quest’ultimo, assieme al magazzino interno, ha già visto il completamento delle sue pavimentazioni industriali e delle coperture, a cui seguirà la costruzione della parte impiantistica.

Parallelamente, si stanno ultimando le coperture degli altri magazzini del complesso, con l’obiettivo di concludere entro la fine di marzo e andare avanti con l’installazione delle principali reti impiantistiche.

Gennaio

Le palazzine ufficio hanno visto importanti avanzamenti, avendo completato le coperture e terminato la costruzione dei vani scala e ascensori.

Per quanto riguarda le infrastrutture tecniche, anche le due palazzine destinate alle centrali tecnologiche stanno procedendo bene, con la copertura e i pavimenti industriali al piano terra già completati. I lavori di fondazione per le torri impiantistiche, destinate ad accogliere sia piccole che grandi confezioni, sono stati eseguiti. È stata realizzata la fossa interrata per la sezione dedicata alle piccole confezioni, attraverso operazioni di scavo e costruzione delle pareti, permettendo ulteriori progressi nelle prossime settimane.

Febbraio

La realizzazione delle partizioni interne delle palazzine uffici è attualmente in corso a cui seguirà l’installazione degli impianti. Inoltre, è imminente l’avvio dei lavori per la preparazione di quattro vasche interrate della torre impiantistica dedicata alle grandi confezioni. All’esterno, avanzano i lavori per i sottoservizi, inclusi gli impianti idrici, l’anello antincendio, la rete gas, il sistema di drenaggio e i cavidotti, essenziali per la funzionalità e la sicurezza dell’impianto.

Ogni progresso nella costruzione ci rende orgogliosi della creazione di un’opera d’eccellenza.

Chiama ora