Residenziale Piazza Matteotti
Ricostruzione di un edificio gravemente danneggiato dagli eventi sismici del 20-29 maggio 2012, ed in seguito demolito, nell’ambito di quanto previsto dalla LR 16/2012 e dalle specifiche ordinanze del Commissario Delegato Errani per il riconoscimento dei contributi per la ricostruzione.
Il progetto per la ricostruzione ha tenuto conto di alcuni elementi imprescindibili, individuati come invarianti di progetto non solo per i disposti normativi straordinari, ma anche e soprattutto per l’identità storica dell’edificio:
Altezza massima dell’edificio;
Balconi quali elementi caratterizzante l’edificio originario;
Negozi/vetrine al piano terra;
Sicurezza Sismica;
Abbattimento delle barriere architettoniche;
Qualità sotto il profilo Efficientamento Energetico e di Fonti Energetiche Rinnovabili.
A partire dal mantenimento delle invarianti elencate, il progetto prevede la realizzazione di un interrato con accesso mediante una rampa collocata sul retro dell’edificio in grado di ospitare le autorimesse a servizio delle unità immobiliari. Le autorimesse su via Cavour verranno convertite in negozi al fine di valorizzare rendere maggiormente attrattivo, il nuovo Centro Storico di Cavezzo.
L’architettura dell’edificio si presenta semplice e lineare con un linguaggio contemporaneo che ricalca le invarianti essenziali di progetto valorizzando al massimo gli spazi a disposizione.
Si tratta di un edificio di nuova generazione sotto il profilo tecnologico per quanto riguarda gli aspetti di Efficentamento Energetico, sotto il profilo delle Fonti Energetiche Rinnovabili e con logiche di abbattimento delle barriere architettoniche.
Per quanto riguarda i materiali utilizzati sarà impiegato per la struttura un telaio in CA, la copertura sarà in legno, coibentata con materiale naturale (ad es. fibra di legno) e manto di copertura in coppo. Le lattonerie saranno in alluminio preverniciato e tutto il fabbricato sarà intonacato. Il piano terra sarà invece trattato diversamente, con un paramento murario tipo pietra che riprenda l’attuale pavimentazione di Piazza Matteotti, quasi a voler indicare il proseguimento dello spazio pubblico all’interno dei negozi. I parapetti dei balconi saranno realizzati parte in muratura, e parte con ferro e vetro opaco in modo da non consentire introspezione e al tempo stesso mantenere un aspetto formale leggero.
Progetto Architettonico Ing. Matteo Martiniello | UM Progetti
Progetto Architettonico Ing. Francesco Bursi | aTeam
Progetto Opere Strutturali Ing. Pietro Manilo Gembillo | UM Progetti
Cliente Amministratore pro-tempore
Località Cavezzo (Modena)
Anno 2015
Competenze General Contractor