Domani, 5 Febbraio 2022, è la 9° Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, Istituita nel 2014 dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market con l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari e il Ministero dell’Ambiente.
In quell’occasione, per iniziativa dell’agroeconomista Andrea Segrè, coordinatore Piano Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare del Ministero dell’Ambiente (PINPAS), furono convocati gli Stati generali della filiera agroalimentare italiana.
“One health, one Earth. Stop food waste.” è il tema della Giornata di quest’anno che, dal 2014, vuole essere un’occasione per focalizzare e sensibilizzare su prevenzione e riduzione degli sprechi come elemento chiave della salute dell’uomo e dell’ambiente.
Gli eventi ufficiali, tra i quali la presentazione del nuovo report dell’Osservatorio Waste Watcher International, sono promossi per iniziativa della campagna Spreco Zero, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e di RAI per il sociale e si sono svolti questa mattina a Roma, presso Spazio Europa, sede di rappresentanza della Commissione europea.
All’evento “CambiaMenti – Un nuovo Paradigma di Business”, svoltosi a Modena lo scorso 8 Ottobre, durante il quale abbiamo scelto di approfondire la tematica dello spreco alimentare, abbiamo avuto il piacere di ospitare proprio il professor Andrea Segrè in veste di relatore, insieme all’associazione no profit Food for Soul, ThinkAbout, TooGoodToGo e il Consorzio Modena A Tavola.