Andrea Grillenzoni, Direttore generale di Garc SpA SB, è stato nominato Presidente di B Lab Italia
Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

Andrea Grillenzoni, Direttore generale di Garc SpA SB, è stato nominato Presidente di B Lab Italia

Andrea Grillenzoni, Direttore generale di Garc SpA SB, è stato nominato Presidente di B Lab Italia.

La Fondazione B Lab Italia nasce con l’obiettivo di accelerare il cambiamento sistemico promosso dal Movimento delle B Corp e fa parte del B Global Network, la rete di B Lab che opera in sei continenti.

Il suo scopo è contribuire alla creazione di un sistema economico più inclusivo, equo e rigenerativo, in cui le imprese si impegnano per generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Andrea Grillenzoni, Direttore Generale di Garc SpA SB: “La nascita di Fondazione B Lab è un evento molto importante. In questi anni la comunità delle aziende B Corp è cresciuta e sta dimostrando che un nuovo paradigma economico è possibile. È un grande onore per me entrare a far parte del board di questa organizzazione, che insieme alla community, ci guiderà a essere ancora più determinanti nell’evoluzione verso una economia inclusiva, equa e rigenerativa“.

La guida di B Lab Italia è stata affidata ad Anna Puccio che svolgerà il ruolo di Managing Director. Anna porterà con sé le proprie esperienze internazionali maturate in ambito business, sociale e accademico.

Oltre ad Andrea Grillenzoni, fanno parte del Consiglio di Amministrazione di B Lab Italia Juliette Caulkins, Executive Director B Lab Europe; Serena Porcari, Chair di Dynamo Academy e AD di Dynamo Camp; Paolo Di Cesare ed Eric Ezechieli, co-founder di NATIVA.

L’Italia, insieme alla Francia, si posiziona come leader nell’Unione Europea con oltre 240 B Corp che impiegano oltre 16.800 persone e generano un fatturato che supera gli 11,7 miliardi di euro. A livello globale, il movimento delle B Corp conta oltre 7.000 aziende con un fatturato complessivo di più di 211 miliardi di dollari. Inoltre, più di 240.000 aziende utilizzano il B Impact Assessment per misurare i propri impatti sociali e ambientali.

Garc SpA SB
Garc SpA SB è il primo general contractor attivo nei settori costruzioni e ambiente ad aver aderito al movimento delle B Corp in Italia. Garc nasce affermandosi nella progettazione e costruzione di immobili per uso civile e industriale; ad oggi, si definisce un’impresa rigeneratrice moderna e all’avanguardia, che opera ispirata dal benessere comune e utilizza il business come forza positiva per favorire una società più giusta, inclusiva e rispettosa della biosfera. La filosofia aziendale è quella di ricostruire l’ambiente realizzando edifici capaci di interagire positivamente con il contesto e offrire servizi tecnologici evoluti. In armonia con questi valori, Garc è il primo general contractor in Italia ad aver ottenuto la certificazione UNI sull’applicazione del processo BIM (Building Information Modelling) fino alla settima dimensione.

B Lab
B Lab è una rete non profit che si impegna a trasformare l’economia globale per il beneficio di tutte le persone, delle comunità e del pianeta. Attraverso la creazione di standard, politiche, strumenti e programmi, mira a modificare il comportamento, la cultura e la struttura del sistema economico attuale. B Lab mobilita il movimento globale delle B Corp per promuovere l’azione collettiva e affrontare le sfide più complesse della società.
Nella visione di questo movimento, le imprese lavorano in sinergia e si impegnano costantemente per raggiungere standard sempre più elevati di performance sociale e ambientale e migliorare l’impatto positivo per tutti gli stakeholder, inclusi le persone, le comunità, i cittadini e il pianeta.

Certificazione B Corp
La certificazione B Corp attesta che un’azienda è stata valutata e risulta conforme agli standard di impatto sociale e ambientale stabiliti da B Lab. Inoltre, essa si impegna legalmente a favorire una stakeholder governance, dimostrando responsabilità e trasparenza attraverso la pubblicazione del proprio punteggio di performance nel profilo B Corp pubblico.

LinkedIn
Chiama ora