Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

Carbon Neutrality

Garc SpA SB e Garc Ambiente SpA SB sono impegnate a raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2030, anticipando l’obiettivo stabilito dall’Unione Europea per il 2050.

È ormai scientificamente provato che l’aumento progressivo dei Greenhouse Gases (GHG) emessi dalle attività antropiche rappresenti una delle principali cause del surriscaldamento globale.
L’anidride carbonica, il metano, il monossido di azoto e i gas fluorurati sono solo alcuni esempi dei gas serra, i quali hanno un impatto negativo sul clima dipendente dalla concentrazione, dalla permanenza in atmosfera e dalla loro “potenza”, ossia il Global Warming Potential (GWP).

Per valutare l’impronta di carbonio complessiva, o Carbon Footprint, che tiene conto del GWP di ciascun gas serra, questi vengono equiparati all’anidride carbonica (CO2) e misurati in tonnellate di CO2 equivalente.

Dal 2019, Garc SpA SB e Garc Ambiente SpA SB elaborano annualmente un inventario GHG per misurare e tracciare la quantità di gas climalteranti emessi, nonché per definire un percorso virtuoso verso la loro progressiva riduzione fino alla compensazione delle emissioni residue.
Gli inventari GHG delle organizzazioni comprendono tutte le installazioni, come la sede centrale, le unità locali secondarie e le unità locali temporanee e mobili, controllate finanziariamente o operativamente da Garc SpA SB e Garc Ambiente SpA SB. Per ciascuna di queste installazioni, vengono contabilizzate in tonnellate di CO2 equivalente tutte le “Categorie emissive di GHG”, sia dirette che indirette, relative alle attività delle organizzazioni stesse e dipendenti dai servizi e prodotti erogati, nonché dalla catena di fornitura.

Gli inventari sono redatti in conformità allo standard UNI EN ISO 14064:2019, che stabilisce i requisiti e le linee guida per la quantificazione e la dichiarazione dell’impronta di carbonio delle organizzazioni.
Inoltre, quest’anno sono stati certificati da ICMQ S.p.A.

Miriamo a raggiungere la Carbon Neutrality per contribuire attivamente alla lotta contro i cambiamenti climatici!

LinkedIn
Chiama ora