Festival dei Cammini di Francesco

+39 0596310711

info@garcspa.it

Via dei trasporti, 14 Carpi (MO)

Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

Festival dei Cammini di Francesco

Amiamo partecipare alle sfide importanti e anche quest’anno ci uniamo alla quinta edizione del Festival dei Cammini di Francesco, in programma dal 23 al 30 agosto, da .

Città di Castello fino a Sansepolcro, alla volta di Pieve Santo Stefano, fino al Santuario della Verna, poi ancora a Caprese Michelangelo, Anghiari verso Citerna e infine ritorno a Città di Castello.

Come B-Corp siamo in prima linea nel sostenere la bellezza di questo cammino, perché mette in relazione le persone e il territorio, il nostro spirito aziendale è alla ricerca costante del legame tra ambiente, e popolazione, entrambi risorse e allo stesso tempo valori tra di loro dialoganti, gli uni generosi e rappresentativi, gli altri consapevoli e laboriosi, fusi in un confronto continuo che fa di questo connubio un tesoro prezioso da custodire, ma anche meritevole di essere sostenuto e supportato.

Quest’anno il percorso sarà circolare e attraverserà e coinvolgerà i comuni della Valtiberina Toscana e dell’alta Valle del Tevere. Sarà un’avventura lunga otto giorni a passo di trekking, cesellata da eventi, incontri e dialoghi sui temi cari a Progetto Valtiberina. Otto giorni di cammino – fisico e concettuale – lungo il quale ricercare un’idea condivisa di sviluppo comunitario possibile. Otto giorni di incontro, per sperimentare il legame tra tutti gli attori di un territorio vario e ricco, persone, luoghi aziende e istituzioni, ciascuno chiamato a essere responsabile, per quanto gli compete, nel custodire e promuovere la bellezza, per un futuro sostenibile e virtuoso.

Dopo un anno complicato, segnato dall’emergenza sanitaria, siamo entusiasti di promuovere un’iniziativa che si è saputa trasformare e adattare alle circostanze, nel pieno spirito di Francesco, con semplicità e dedizione.

Gambe in spalla dunque, ci aspetta un lungo e felice cammino!!!

#noisiamogarc

Giunto alla sua quinta edizione, torna il Festival dei Cammini di Francesco, in programma dal 23 al 30 agosto. L’edizione 2021 del Festival dei Cammini nasce dall’esperienza maturata nel 2020 e ne è naturale prosecuzione. 

Lo scorso anno infatti le limitazioni derivanti dalla diffusione dell’emergenza sanitaria Covid-19 hanno spinto Progetto Valtiberina a immaginare un Festival itinerante, il cui successo rappresenta quindi un imprescindibile punto di partenza per le progettualità future. Mettersi fisicamente in cammino incontrando luoghi e persone che il Cammino lo animano e lo fanno vivere ha permesso di sviluppare con maggiore consapevolezza i principi e i contenuti che da sempre rappresentano l’anima di questa manifestazione: valorizzazione territoriale, confronto e dialogo circa le tematiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. 

Un vero e proprio Festival dei Cammini di Francesco itinerante per scoprire il tracciato, i borghi, gli eremi e i paesi che ne segnano il percorso e per conoscere chi, lungo il cammino, ha fatto dell’accoglienza una missione, diventando figura di riferimento per pellegrini e turisti. 

L’edizione 2021 del Festival dei Cammini di Francesco propone quindi la stessa struttura ma percorrendo un tracciato differente. 

Un percorso circolare che attraverserà e coinvolgerà i comuni della Valtiberina Toscana e dell’alta Valle del Tevere. 

Otto giorni di trekking, eventi, incontri e dialoghi sui temi cari a Progetto Valtiberina. 

Otto giorni di cammino – fisico e concettuale – lungo il quale ricercare un’idea condivisa di sviluppo comunitario possibile. 

Otto giorni di incontro, conoscenza e contaminazione tra persone, istituzioni e manifestazioni. Il Festival dei Cammini 2021 coinvolgerà infatti in questo percorso enti che da decenni si impegnano per valorizzare aspetti di eccellenza dei nostri territori co-progettando specifici eventi con manifestazioni ormai consolidate come il Festival delle Nazioni di Città di Castello e il Festival dell’Autobiografia di Anghiari. 

Alla partecipazione ai singoli eventi si potrà aggiungere la possibilità di compiere, in parte o per intero, il tracciato trekking proposto grazie al supporto di guide ambientali professioniste che supportano la parte logistica dell’organizzazione. ù

👉🏻 Web: https://bit.ly/3iSp7V5

23 agosto

CITTÀ DI CASTELLO

Piazza Venanzio Gabriotti

Ore 18.30 Apertura Festival

con Stefano Bartolini

Ore 21.30 Spettacolo serale

a cura di Quartetto Tarab

24 agosto 

SANSEPOLCRO 

Giardini di Piero della Francesca 

Ore 17.30 Laboratorio 

“L’unguento del Camminatore” 

Ore 18.30 Visita Aboca Museum 

“Le umili erbe dei pellegrini” 

Fonte Groppa dell’Orso 

Ore 21.30 Spettacolo serale 

“Il mio cammino, il nostro cammino” 

25 agosto

PIEVE SANTO STEFANO

Eremo di Cerbaiolo

Ore 17.30 Trekking e musica

“Al ritmo dei passi”

26 agosto

SANTUARIO DELLA VERNA

Ore 18.30 Incontro

“Nel cuore del cammino”

27 agosto

CAPRESE MICHELANGELO

Castello di Caprese

Ore 21.30 Spettacolo serale

Giobbe Covatta in “Sei Gradi”

28 agosto

ANGHIARI

Villa Gennaioli

Incontro pomeridiano e serale

“Narrazioni in musica”

29 agosto

CITERNA

Fonte Degna

17.30 Incontro

Inaugurazione “Fonte Degna”

Rocca di Citerna

18.30 Incontro con

p. Pietro Maranesi e Michele Serra “Noi e gli animali nella casa comune: la testimonianza di frate Francesco alla responsabilità ecologica”

Piazza Scipioni

Ore 20.30 Cena Spettacolo

Cena a KM zero e cabaret con Diego Parassole

 

30 agosto

CITTÀ DI CASTELLO

Umbria Camp

Ore 21.30 Spettacolo serale

Nicola Piovani in “La Musica è pericolosa

 

 Info e contatti: 

Eventi: Associazione Progetto Valtiberina 

associazione@progettovaltiberina.it 

Trekking: Circolo degli esploratori 

info@circoloesploratori.it 

.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Call Now ButtonChiama ora
Ricevi le ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi notifiche sui nuovi articoli