Gestione della Sicurezza sul Lavoro

Garc SpA ottiene la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza

Il 17 luglio scorso, Garc SpA ha ottenuto dal RINA Services SpA la certificazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza, definito in accordo allo standard UNI ISO 45001:2018 (Ex BS OHSAS 18001) ed integrato con i Sistemi di Gestione Qualità e Ambiente esistenti, a conferma del rinnovato impegno dell’Azienda nell’approccio sistemico alla gestione.
Questo approccio alla gestione, formalmente iniziato nel 2009, è fondamentale per assicurare la conformità ai requisiti normativi dei servizi e dei prodotti offerti, perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali attraverso la ricerca della maggiore efficacia ed efficienza dei processi interni, nonché incrementare la soddisfazione dei Clienti Committenti e degli Stakeholders quali la collettività, le Pubbliche Istituzioni e le Autorità competenti.
L’iniziativa imprenditoriale di Garc SpA si sviluppa lungo la direttrice della responsabilità sociale, contemperando le esigenze di sviluppo economico e di creazione di valore, con la sostenibilità sociale, la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro ed il rispetto dell’ambiente.

Quali sono gli obiettivi del Sistema di Gestione per la Sicurezza certificato?
L’adozione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza è una scelta strategica volta a garantire il rispetto dei requisiti cogenti, la gestione delle proprie attività identificando, prevenendo e controllando i rischi per la salute e la sicurezza e, più in generale, la salvaguardia della qualità della vita, la riduzione degli incidenti, degli infortuni, delle malattie professionali e del livello di rischio.

Garc SpA si è dotata nel tempo di diverse certificazioni, attestazioni e modelli organizzativi e ha ottenuto riconoscimenti, che di seguito elenchiamo sinteticamente:

Le certificazioni

  • Sistema di Gestione per la Qualità, UNI EN ISO 9001:2015;
  • Sistema di Gestione per l’Ambiente, UNI EN ISO 14001:2015;
  • Sistema di Gestione per la Sicurezza, UNI ISO 45001:2018.

Le attestazioni

  • Bentley SOA: attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici (OG 1, OG 3, OG 6, OG 9, OG 10, OG 11, OG 12, OS 1, OS 23);
  • Iscrizioni ANGA (Categorie e Classi 1B – 4°, 5B, 8B, 9B e 10B);
  • Rating di legalità AGCM ***.

I modelli organizzativi

  • Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo D.Lgs. 231/2001;
  • Modello organizzativo per la Privacy e la Protezione dei Dati Personali (GDPR 679/2016).

I riconoscimenti

  • EcoXpert | Schneider Electric 2017. Per aver superato con successo i corsi per realizzare soluzioni di Efficienza Energetica di Schneider Electric ed offrire servizi per il risparmio energetico, ottenendo la certificazione EcoXpertTM.

“Sicurezza è la condizione che rende e fa sentire di essere esente da pericoli, o che dà la possibilità di prevenire, eliminare o rendere meno gravi danni, rischi, difficoltà, evenienze spiacevoli, e simili”

Etimologia

certificato
/cer·ti·fi·cà·to/
dal latino tardo certificare,
formato da certus cioè “certo”
e dalla radice di facĕre ossia “fare”

sicurezza
/si·cu·réz·za/
dal latino “sine cura” cioè “senza preoccupazione”

Curiosità
Gli Spiderman sulle impalcature di bambù

Guardate un po’ questo video.
Sapevate che gli operai che lavorano a Hong Kong sono chiamati Spiderman per la loro abilità nell’arrampicarsi e costruire un ponteggio con canne di bambù, legate tra loro secondo una antica tecnica? Man mano che si sale in altezza, gli operai incrociano i pali e li mettono in sicurezza, bloccando gli angoli con fili di nylon.

Il video per sorridere.

×

I commenti sono chiusi.