Gestione della Sicurezza sul Lavoro

+39 059 6310711

info@garcspa.it

Via dei trasporti, 14 Carpi (MO)

Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

Gestione della Sicurezza sul Lavoro

Garc SpA ottiene la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza

Il 17 luglio scorso, Garc SpA ha ottenuto dal RINA Services SpA la certificazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza, definito in accordo allo standard UNI ISO 45001:2018 (Ex BS OHSAS 18001) ed integrato con i Sistemi di Gestione Qualità e Ambiente esistenti, a conferma del rinnovato impegno dell’Azienda nell’approccio sistemico alla gestione.
Questo approccio alla gestione, formalmente iniziato nel 2009, è fondamentale per assicurare la conformità ai requisiti normativi dei servizi e dei prodotti offerti, perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali attraverso la ricerca della maggiore efficacia ed efficienza dei processi interni, nonché incrementare la soddisfazione dei Clienti Committenti e degli Stakeholders quali la collettività, le Pubbliche Istituzioni e le Autorità competenti.
L’iniziativa imprenditoriale di Garc SpA si sviluppa lungo la direttrice della responsabilità sociale, contemperando le esigenze di sviluppo economico e di creazione di valore, con la sostenibilità sociale, la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro ed il rispetto dell’ambiente.

Quali sono gli obiettivi del Sistema di Gestione per la Sicurezza certificato?
L’adozione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza è una scelta strategica volta a garantire il rispetto dei requisiti cogenti, la gestione delle proprie attività identificando, prevenendo e controllando i rischi per la salute e la sicurezza e, più in generale, la salvaguardia della qualità della vita, la riduzione degli incidenti, degli infortuni, delle malattie professionali e del livello di rischio.

Garc SpA si è dotata nel tempo di diverse certificazioni, attestazioni e modelli organizzativi e ha ottenuto riconoscimenti, che di seguito elenchiamo sinteticamente:

Le certificazioni

  • Sistema di Gestione per la Qualità, UNI EN ISO 9001:2015;
  • Sistema di Gestione per l’Ambiente, UNI EN ISO 14001:2015;
  • Sistema di Gestione per la Sicurezza, UNI ISO 45001:2018.

Le attestazioni

  • Bentley SOA: attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici (OG 1, OG 3, OG 6, OG 9, OG 10, OG 11, OG 12, OS 1, OS 23);
  • Iscrizioni ANGA (Categorie e Classi 1B – 4°, 5B, 8B, 9B e 10B);
  • Rating di legalità AGCM ***.

I modelli organizzativi

  • Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo D.Lgs. 231/2001;
  • Modello organizzativo per la Privacy e la Protezione dei Dati Personali (GDPR 679/2016).

I riconoscimenti

  • EcoXpert | Schneider Electric 2017. Per aver superato con successo i corsi per realizzare soluzioni di Efficienza Energetica di Schneider Electric ed offrire servizi per il risparmio energetico, ottenendo la certificazione EcoXpertTM.

“Sicurezza è la condizione che rende e fa sentire di essere esente da pericoli, o che dà la possibilità di prevenire, eliminare o rendere meno gravi danni, rischi, difficoltà, evenienze spiacevoli, e simili”

Etimologia

certificato
/cer·ti·fi·cà·to/
dal latino tardo certificare,
formato da certus cioè “certo”
e dalla radice di facĕre ossia “fare”

sicurezza
/si·cu·réz·za/
dal latino “sine cura” cioè “senza preoccupazione”

Curiosità
Gli Spiderman sulle impalcature di bambù

Guardate un po’ questo video.
Sapevate che gli operai che lavorano a Hong Kong sono chiamati Spiderman per la loro abilità nell’arrampicarsi e costruire un ponteggio con canne di bambù, legate tra loro secondo una antica tecnica? Man mano che si sale in altezza, gli operai incrociano i pali e li mettono in sicurezza, bloccando gli angoli con fili di nylon.

Il video per sorridere.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Ricevi le ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi notifiche sui nuovi articoli