Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

Investimenti ESG

Investimenti sostenibili ETF ESG per un mercato più socialmente responsabile

Sono sempre di più i finanziatori e i gestori di fondi attenti alla sostenibilità imprenditoriale, che investono il proprio denaro in società che rispettano realmente i principi della responsabilità sociale d’impresa e si attivano per apportare miglioramenti in questo senso. Secondo il parere degli esperti, questo nuovo orientamento è la principale ragione del trend crescente degli investimenti ETF ESG.

 

Ma cosa sono gli investimenti ETF ESG e come funzionano?

Gli ETF – acronimo di Exchange Traded Fund – sono organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) le cui azioni vengono quotate in borsa. Ne esistono tante e diverse tipologie, tra cui spiccano gli ETF sostenibili, chiamati ETF ESG, che comprendono le azioni di società che rispettano specifici criteri di sostenibilità e dimostrano di avere un impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente. ESG, infatti, è l’acronimo di Environmental, Social and Governance e si riferisce ai tre fattori utilizzati per misurare l’impatto ambientale, sociale e di governance delle aziende, quindi la sostenibilità di un investimento.
Gli investimenti ETF ESG replicano l’andamento di un indice azionario classificato sul mercato come sostenibile, che può comprendere più società che operano in settori differenti, ma accomunate da obiettivi etici simili, come la riduzione delle emissioni e dell’inquinamento, la lotta agli sprechi e alla deforestazione, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, la promozione della diversità, l’inclusività e il rispetto dei diritti umani. Più criteri una società è in grado di rispettare, maggiore è il peso che acquisisce all’interno del gruppo di azioni.

 

Perché conviene sceglierli?

Investire in fondi sostenibili non rappresenta esclusivamente una scelta etica, ma porta con sé molteplici e ulteriori vantaggi: gli investimenti sostenibili, infatti, tendono ad ottimizzare il profilo di un investitore in termini di riduzione dei rischi grazie alle caratteristiche delle società quotate, dotate di una solida governance e periodicamente monitorate dagli istituti di gestione del risparmio. Un investimento ETF ESG responsabilizza non solo gli investitori, ma anche tutte le aziende che entrano a far parte di mercati più socialmente responsabili e caratterizzati da una maggiore attenzione verso un futuro più sano.

Facebook
LinkedIn

Articoli Correlati

Call Now ButtonChiama ora