Riqualificazione Area Ex Sede AMCM Modena

+39 059 6310711

info@garcspa.it

Via dei trasporti, 14 Carpi (MO)

Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

Riqualificazione Area Ex Sede AMCM Modena

All’interno del progetto di Partenariato Pubblico Privato con il Comune di Modena, Garc S.p.A. ha costituito con altre aziende del territorio la Società di Progetto Parco Creatività. Inoltre, attraverso il Consorzio Sigonio, sta procedendo alla riqualificazione dell’area Ex sede AMCM, sita nel quartiere Buon Pastore di Modena.

L’intero progetto di rigenerazione è sviluppato per incentivare le aree verdi e la mobilità dolce. La piantumazione di 120 alberi (60 a terra e 60 in vasca) grazie al fogliame creerà ombreggiature riducendo l’eccessivo riscaldamento del suolo limitando l’evaporazione dell’acqua in esso contenuto. La riqualificazione dell’area avrà un impatto positivo anche rispetto alla permeabilità dei suoli e dell’impatto dello scarico delle acque.

Con l’utilizzo di sistemi fotovoltaici, geotermia e facciate verdi verrà incrementata la sostenibilità ambientale di tutto l’intervento.

Garc S.p.A. si occuperà direttamente di tutte le attività di bonifica, demolizione e scavo di un’area con superficie complessiva di circa 24000,00 metri quadrati.

Attualmente le operazioni già intraprese hanno riguardato la rimozione e smaltimento di quattro cisterne interrate della volumetria media di 25 metri cubi, nonché della rimozione dei terreni contaminati da idrocarburi rinvenuti nell’area circostante.

In totale si prevede la rimozione di circa 45.000 tonnellate di terreni.

L’obiettivo primario è quello di massimizzare il quantitativo di materiale da riutilizzare come sottoprodotto direttamente in loco o in altre aree limitrofe, mentre il terreno classificato come rifiuto verrà destinato ad impianti di recupero, evitando in questo modo lo smaltimento finale in discarica.

L’intervento, dal forte valore simbolico per la città di Modena come riportato da Modena Today è iniziato ufficialmente il 3 maggio 2021 non solo consentirà di riqualificare un’area strategica per Modena alle porte del centro storico, ma porterà anche a un bilancio positivo dal punto di vista ambientale e un impatto positivo sulla vita dei cittadini.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Ricevi le ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi notifiche sui nuovi articoli