fbpx
Riqualificazione Parco XXII aprile Modena

+39 059 6310711

info@garcspa.it

Via dei trasporti, 14 Carpi (MO)

Riqualificazione Parco XXII aprile Modena

Rinnovo del parco modenese XXII Aprile

Garc aderisce al progetto di riqualificazione del Parco XXII Aprile, curato da un giovane team di architetti del G124 di Renzo Piano e condiviso con il Comune di Modena, comprendente l’installazione dell’opera site specific Hora dell’artista Edoardo Tresoldi.

Edoardo Tresoldi, noto per le creazioni in rete metallica re e inserito da Forbes nel 2017 tra gli under 30 più influenti al mondo, ha raccontato “Quello che cerco di fare è costruire dei luoghi che abbiano un potenziale emotivo personale, intimo, quindi in grado di regalare un’intimità collettiva”.

Sono già stati piantumati circa settanta alberi, mentre prosegue l’attività preparatoria per la realizzazione della struttura in legno, denominata “Riparo”, che completerà il progetto. Il verde diventa un filtro tra città e campagna, un limite al consumo del suolo in un’ottica di maggiore sostenibilità

Garc promuove la riqualificazione e la valorizzazione degli spazi urbani già esistenti e delle periferie, eredità preziosa per tutta la comunità cittadina. Punto di incontro tra diverse identità culturali, economiche e generazionali.

L’intervento nasce dalla volontà di celebrare la vita quotidiana del parco e del quartiere Crocetta, per creare occasioni di condivisione e convivialità.

Il progetto, frutto anche di un percorso partecipato dagli abitanti del quartiere Crocetta, è stato presentato con una mostra alla biblioteca del quartiere lo scorso ottobre.

I lavori per l’installazione dureranno tre giorni mentre l’inaugurazione è prevista per i prossimi mesi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Ricevi le ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi notifiche sui nuovi articoli