Olimpiadi Tokyo 2020, esempio di sostenibilità

+39 0596310711

info@garcspa.it

Via dei trasporti, 14 Carpi (MO)

Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

Olimpiadi Tokyo 2020, esempio di sostenibilità

I Giochi Olimpici e Paralimpici sono tra i più grandi eventi sportivi del mondo e il loro impatto si estende anche alla società, all’economia e all’ambiente.
 
Lo sport è un linguaggio potente e diretto, riconosciuto e condiviso in tutto il mondo, che accomuna popoli, culture e generi; con questo presupposto anche le Nazioni Unite sostengono il suo ruolo in quanto fattore abilitante al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
 
I valori dello sport sono valori di universalità e armonia”, ha dichiarato Audrey Azoulay, direttore generale dell’Unesco, “si basa sui concetti di rispetto, comprensione, integrazione e dialogo e contribuisce allo sviluppo e alla realizzazione degli individui senza distinzione di età, sesso, origini, credenze e opinioni. Lo sport è un forum unico per l’azione e la riflessione per trasformare le nostre società“.
 
Sembra averlo chiaro Tokyo, la città ospitante delle Olimpiadi 2021, che ha reso i Giochi di quest’anno un vero e proprio esempio di sostenibilità, a partire dallo slogan “Be better, together – for the planet and the people” (“Siate migliori, insieme – per il pianeta e le persone”).
 
Questo messaggio di inclusione e sostenibilità si riflette anche nelle scelte concrete adottate per l’occasione:
• Le medaglie sono realizzate con dispositivi elettronici in disuso;
• Il villaggio degli atleti è stato costruito con legname proveniente da fonti sostenibili, donato dalle autorità di tutto il Paese e che verrà successivamente riutilizzato per la realizzazione di opere pubbliche;
• Il podio fatto con oggetti di plastica donati dal pubblico e raccolti dagli oceani;
• Le uniformi dei tedofori sono fatte di bottiglie di plastica riciclate e trasformate in tessuto;
• La tradizionale torcia olimpica prodotta utilizzando rifiuti di alluminio.
 
Anche noi di Garc siamo convinti che l’attività sportiva abbia una funzione educativa e sociale oltre che ludica e che possa veicolare, fin da bambini, valori ispirati a concetti di lealtà, correttezza, rispetto per gli altri e per l’ambiente circostante.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Call Now ButtonChiama ora
Ricevi le ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi notifiche sui nuovi articoli